penne

In arrivo duemila penne nere

Oggi e domani il raduno degli alpini di quattro sezioni

PENNE. Grande festa oggi e domani a Penne per il raduno delle penne nere appartenenti all'ottava zona ed il gemellaggio fra le sezioni degli alpini dell'Aquila, Penne, Orsogna e Leonessa. Il gemellaggio tra le quattro città, rinnovato ogni due anni, nacque nel 2008. La prima edizione si tenne a Leonessa in provincia di Rieti, la seconda ad Orsogna e quest'anno a Penne per concludersi con l'ultima tappa a L'Aquila nel 2014.

L'idea è nata dal motto coniato da Gabriele D’Annunzio per il battaglione alpini L’Aquila che si ispirò al nome delle 4 città, infatti esso recita: «D'aquila penne, ugne di leonessa». Per onorare questo sodalizio il gruppo degli alpini "Tommaso Cutilli" di Penne, che ha curato l'evento con il patrocinio del Comune, ha fatto realizzare un monumento in pietra della Maiella in ricordo di questa giornata. L’opera commemorativa troverà la sua sede all'interno di viale Ringa, alla fine del quale si trova la via intitolata al battaglione alpini L'Aquila.

La scultura, ideata e realizzata dai ragazzi del liceo artistico pennese Mario dei Fiori, con l'aiuto di un gruppo di insegnanti, e verrà presentata al pubblico oggi alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Penne, poco prima della sua inaugurazione. Domani invece è previsto l'arrivo a Penne di circa duemila penne nere, provenienti dall'Abruzzo, dalle Marche, dal Lazio ed una rappresentanza del gruppo di Spilimbergo, della sezione di Pordenone, la quale si è candidata così ad ospitare nel 2014 il raduno nazionale. Evento clou della giornata sarà il lungo corteo che si snoderà dalle 10 in poi per le vie della città, nel quale sfileranno i vessilli di tutte le sezioni partecipanti accompagnate dalle fanfare e dai gonfaloni dei municipi.

Claudia Ficcaglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA