La partenza della maratona D'Annunziana (foto di Giampiero Lattanzio)

PESCARA

In duemila alla maratona: ecco i risultati / VIDEO

Appuntamento podistico tra i più attesi  che tocca anche Francavilla e Montesilvano. Medaglie ricordo al papà di Roberto Straccia e ai familiari di Duilio Fornarola

PESCARA. Oltre duemila atleti hanno partecipato a Pescara alla 19/a Maratona D'Annunziana organizzata da Uisp Abruzzo-Molise con il patrocinio del Comune, sul circuito cittadino toccando anche Montesilvano e Francavilla, sulla distanza canonica di 42,195 km (inserite anche la mezza maratona di 21,097 km e una staffetta composta da quattro atleti che si alternano sul circuito della maratona per concludere l'intera distanza).

La gara competitiva è stata vinta in campo maschile da Italo Giancaterina (Crussaders) in 2h.41' 38''; secondo Lorenzo Lotti (Corri Forrest Assicurazione) 2h.41' 42'', terzo Nino Di Francesco (Runners Pescara) 2h.44' 15''. Fra le donne la vittoria è andata a Federica Livi (Podistica Solidarietà) 3h.04'.39''; secondo posto per Elide Del Sindaco (I Lupi d'Abruzzo) 3h. 25'.46'', terzo per Chiara Zurli (Liberi Podisti Abruzzesi) 3h.36'48».

Consegnato il pettorale 1 al sindaco Carlo Masci, presente alla cerimonia con l'assessore allo Sport Patrizia Martelli alla quale è stato consegnato il pettorale 10.000. Una medaglia alla memoria di Roberto Straccia, il giovane di Moresco (Fermo) scomparso a Pescara nel 2011, è stata donata al papà Mario. Una medaglia anche ai familiari di Duilio Fornarola, l'atleta morto all'arrivo della corsa 5 anni fa. La Maratona D'Annunziana è uno degli appuntamenti podistici più attesi del centro Italia.

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

Tre, due, uno, via! Alla maratona c'è una fila che non finisce più sotto un sole primaverile
La manifestane a Pescara organizzata dalla Uisp, la partenza da via Nicola Fabrizi (video di Giampiero Lattanzio)

La manifestazione, organizzata dalla Uisp Abruzzo-Molise, con il coordinamento di Alberico Di Cecco, oltre all'aspetto sportivo, ha finalità sociali, con lo svolgimento della «passeggiata dannunziana» organizzata a favore della Lilt, Isav, Cesi e Pink is Good. «È una manifestazione», ha spiegato Di Cecco, «che richiede tanto impegno, ma che ogni anno ci regala numeri sempre maggiori per partecipazione e livello tecnico. È un evento di carattere nazionale Uisp che cresce di edizione in edizione e che regala una giornata di sport ai partecipanti e anche ai pescaresi».

L'assessore dà al via alla maratona (foto di Giampiero Lattanzio)

Il via è stato affidato all'assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli. Per l'occasione tutte le strade interessate dall'iniziativa sono state chiuse al traffico, secondo quanto previsto dall'ordinanza, dalle ore 6 alle 15, dunque fino al termine della manifestazione. Niente auto in via Nicola Fabrizi, via Ugo Foscolo, lungomare Matteotti, viale della Riviera, via Aldo Moro (prima di via Taro, nel comune di Montesilvano), via Muzii, viale Regina Margherita. Il transito sul percorso è stato  interdetto  anche a cicli e motocicli. Negli stessi orari, è scattato il divieto di sosta e di fermata, con rimozione, sul tratto di viale Regina Margherita che va dall'incrocio con via Mazzini all'incrocio con corso Umberto I; sul lato mare di lungomare Matteotti da via Paolucci verso nord fino allo scivolo d'ingresso al Ponte del Mare; in via Papa Giovanni XXIII, lato mare, dall'uscita del Ponte del Mare fino alla rotonda in corrispondenza dell'incrocio su viale Vespucci e sul tratto compreso tra piazza Le Laudi e l'intersezione con via De Titta; sul lato sud del tratto di via Muzii compreso tra viale della Riviera Nord e l'incrocio con viale Regina Margherita. La chiusura al traffico della zona centrale era funzionale anche a una riduzione dei livelli di inquinamento.