PESCARA
In mille alla Maratona Dannunziana: mascherine, distanze e controlli del Nas / VIDEO
La corsa al tempo del Covid, partenze scaglionate per evitare assembramenti. Effettuati prelievi antidoping a 4 atleti. Tutti i vincitori
PESCARA. Spettacolo a Pescara per la 20/a edizione della Maratona D'Annunziana che si è corsa a Pescara con poco meno di mille partecipanti. Tutti gli atleti al via erano minuti di mascherina con partenze scaglionate di 50 podisti per volta per il rispetto del distanziamento.
Al termine della gara si sono svolti i controlli antidoping dei carabinieri del Nas. Sottoposti a controllo di routine quattro atleti. Saranno eseguite ricerche analitiche per anabolizzanti, ormoni della crescita ed eritropoietina, quest'ultima meglio conosciuta con l'acronimo Epo.
Le analisi saranno effettuate nei laboratori del Coni di Roma. In caso di positività, gli atleti rischierebbero provvedimenti, come la squalifica sportiva e il processo penale per frode sportiva.
GUARDA IL VIDEO
La vittoria nella maratona (42 km) è andata a Nino Di Francesco (Runners Pescara). Prima fra le donne Federica Moroni della Asd Castel San Pietro Bologna. Nella mezza maratona (21 km) il primo a tagliare il traguardo è stato il barlettano Mimmo Ricatti (Asd Terra dello Sport Napoli) ed ex atleta azzurro. mentre fra le donne ha vinto l'isernina Iolanda Ferritti in forza alla Caivano Runners.
Il via alla manifestazione alle 9,10 è stato dato dall'assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli. Presente sul palco balla cerimonia di premiazione anche il sindaco Carlo Masci e l'assessore al Turismo Alfredo Cremonese.