Kevin, il neonato fortunato: ha quattro nonni, quattro bisnonni e due trisavole

Longevità e precocità: sono i due ingredienti che hanno permesso al piccolo Kevin Franchi nato a mezzanotte e un minuto dell’11 dicembre di essere coccolato anche tra le braccia di due trisavole: nonna Elisabetta, 99 anni, e nonna Filomena che di anni ne ha 94. Da nove anni insieme, mamma Sara Cilli, 31 anni, e papà Lorenzo Franchi, 28 anni, due anni e mezzo fa hanno avuto il primo piccolo Manuel
PESCARA. Longevità e precocità: sono i due ingredienti che hanno permesso al piccolo Kevin Franchi nato a mezzanotte e un minuto dell’11 dicembre di essere coccolato anche tra le braccia di due trisavole: nonna Elisabetta, 99 anni, e nonna Filomena che di anni ne ha 94. Da nove anni insieme, mamma Sara Cilli, 31 anni, e papà Lorenzo Franchi, 28 anni, due anni e mezzo fa hanno avuto il primo piccolo Manuel. Poi l’11 dicembre sulla porta di casa Franchi è arrivato ancora un altro fiocco blu per annunciare la nascita del piccolo Kevin, 3 chili e 180 grammi.
La famiglia Franchi, che vive in una casetta ad Atri, ha scelto l’ospedale di Pescara per la nascita del secondo figlio. Tornati a casa ad aspettare il neonato Kevin c’erano quattro nonni, quattro bisnonni e le due trisavole.
Un albero genealogico molto ampio in cui il fattore determinante, complice anche il periodo storico diverso da oggi, è stata la corsa all’altare: i bisnonni del piccolo Kevin, originari di Pineto, si sono sposati quando avevano appena 18 anni. Era il 1969. «Già si conoscevano da tanto perché abitavano nello stesso paese», racconta al Centro mamma Sara, «da quando si sono messi insieme alle nozze sono passati pochissimi mesi. Nonna aveva 17 anni e nonno 19, insieme sono fuggiti da casa e si sono sposati. Ma alla fine anche la famiglia ha accettato questo matrimonio. Alle loro nozze c’erano otto testimoni: quattro amici e poi i loro genitori». E dopo qualche mese già la prima bella notizia con l’annuncio della prima gravidanza.
Nel grande albero genealogico le età anagrafiche sono sorprendenti: la nonna materna e paterna di Kevin sono classe 1970, il nonno materno classe 1965, e il nonno paterno del ’69. La bisnonna materna Addolorata, 85 anni, è diventata nonna per la prima volta a 35 anni e ha fatto il bis già a 58 anni. E poi ci sono le bisnonne Assunta e Vincenzina, 84 e 72 anni, e bisnonno Domenico, 74. Contente le trisavole che possono coccolarsi i nipoti, a partire dall’ultimo arrivato. «Entrambe le nonne vivono con un figlio pertanto vengono accudite dalle nuore», racconta Sara. Nonna Elisabetta il prossimo anno soffierà cento candeline: «Ha un po’ più di acciacchi quindi è spesso seduta e guarda tv con cui si tiene super aggiornata su quello che accade nel mondo».
Nonna Filomena, 94 anni, «invece è più attiva e spesso cucina anche. Pensare che fino a qualche anno fa prendeva il treno da sola per andare a trovare una delle figlie che vive in provincia di Venezia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA