L’Acerbo al primo posto «Siamo orgogliosi»
PESCARA. Al primo posto, nella provincia di Pescara, secondo un rapporto pubblicato in questi giorni dalla Fondazione Giovanni Agnelli, tra gli istituti tecnici che rientrano in un ambito...
PESCARA. Al primo posto, nella provincia di Pescara, secondo un rapporto pubblicato in questi giorni dalla Fondazione Giovanni Agnelli, tra gli istituti tecnici che rientrano in un ambito territoriale di 10 chilometri da Pescara, si piazza l’istituto tecnico Tito Acerbo. Lo ha sottolineato la dirigente scolastica della scuola Anna Teresa Rocchi.
«Dai dati relativi agli istituti tecnici si rileva che l'istituto tecnico Tito Acerbo, storica istituzione della città di Pescara, nella classifica degli istituti tecnici della provincia di Pescara», dice, numeri alla mano, la preside Rocchi, «ottiene il primo posto sulla base dei dati relativi al numero di studenti che si iscrive all'università e, soprattutto, in relazione a quanti dei diplomati conseguono la laurea».
«I dati sono molto interessanti», continua ancora il capo dell’istituto, «e dimostrano che l'istruzione tecnica si pone ancora una volta all'avanguardia non solo per la possibilità di impiego, immediatamente dopo il diploma, ma anche per la capacità di avviare i propri studenti agli studi universitari con ottime possibilità di successo».
Insomma un risultato, dopo la lettura della tabella diffusa nei giorni scorsi dalla Fondazione piemontese su tutte le scuole italiane, che inorgoglisce la dirigente scolastica. Dunque, nel raggio di 10 chilometri, come si nota dall’infografica pubblicata sul sito Internet relativo, www.fga.it, l’indice della Fondazione colloca, tra le scuole ad indirizzo tecnico nel settore economico, con 55,4 punti, la scuola dedicata al militare medaglia d’oro al valore militare, ovvero al primo posto tra tre scuole tecniche del circondario, nell'anno in cui l'istituto compie i suoi primi 91 anni di vita (l'anno scorso si celebrarono i 90 anni con una serie di eventi).
A ruota, infatti, seguono l’Emilio Alessandrini, di Montesilvano, con 54,75 punti, e l’Aterno Manthoné, di Pescara, con 49,39 punti. La media dei voti, invece, sempre per quanto riguarda le tre scuole, è, rispettivamente, di 24.61, 24.12 e 24.34, mentre i crediti ottenuti sono, nell’ordine, 55.66, 50.14, e, infine, 45.92. Ma l’Acerbo svetta anche nel settore tecnologico, rimanendo sempre nell’ambito degli istituti tecnici.
Nella graduatoria stilata dalla Fondazione Agnelli ottiene un indice di 56,1 punti, superando l’iis Alessandro Volta, di Pescara, di quasi 10 punti, visto che quest’ultimo ha ottenuto 46,94. L’Acerbo, sempre secondo la valutazione della Fondazione Agnelli, ha inoltre una media più alta nei voti, confrontato col Volta: 25,24 contro 23,82. Per quanto riguarda poi i crediti ottenuti, il rapporto vede l’Acerbo con 51,84 punti e il Volta con 45,36.
Vito de Luca
©RIPRODUZIONE RISERVATA