La bomba alla crema di Caprice per festeggiare l’Epifania: torna il Bomba Day
L’appuntamento culinario, giunto ormai alla sua quinta edizione, si terrà il 6 gennaio nella storica pasticceria Caprice di piazza Garibaldi
PESCARA. Nel rispetto di quella tradizione che vuole i dolci tra i protagonisti delle nostre festività, ci sarà la bomba con crema pasticcera al centro dell’Epifania pescarese. Torna infatti il “Bomba day”, l’appuntamento culinario giunto ormai alla sua quinta edizione e che si festeggerà, il prossimo 6 gennaio, nella storica pasticceria Caprice di piazza Garibaldi, fondata a Pescara nel 1984. L’evento è organizzato anche quest’anno da Fabrizio Camplone: “Sarà un'occasione per rendere omaggio alla passione e all'impegno dei pasticcieri che, giorno dopo giorno, lavorano per esaltare le materie prime locali e preservare il patrimonio culinario del territorio”, ha dichiarato il rinomato pasticciere, anche autore del marchio registrato "Bomba Dop" (Bomba d'Origine Pescarese).
Si tratta infatti di un prodotto d’eccellenza della pasticceria della città, preparato seguendo una ricetta rigorosamente tradizionale: un impasto sfogliato, lievitato e fritto al momento, che racchiude una soffice e ricca crema pasticcera. Semplice quanto autentica, la ricetta della Bomba Dop non conosce varianti e si fa apprezzare per la sua freschezza e fragranza, ma soprattutto rappresenta oggi uno dei dolci identitari della nostra terra: “La ricetta - afferma il maestro Camplone - ha radici profonde nel dopoguerra, grazie al maestro Ciro Quaranta, e oggi rappresenta un simbolo della nostra identità”. L'appuntamento enogastronomico si svolgerà nella pasticceria Caprice in piazza Garibaldi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA