La Provincia e i sindacati premiano 57 lavoratori
La passione per l’impiego: riconoscimenti a dipendenti, pensionati e disoccupati Una targa anche alla sindacalista della Asl che denunciò irregolarità e fu spostata
PESCARA. L’hanno sempre chiamata «sindacalista scomoda» perché dopo aver denunciato presunte irregolarità alla Asl di Pescara, era stata spostata da un ufficio della sede centrale al distretto sanitario di Cepagatti. Dopo 4 sentenze del tribunale che le hanno dato ragione e hanno condannato la Asl, nel giorno del Primo maggio Nicoletta Di Nisio, sindacalista della sigla autonoma sanitaria Fials, è stata definita «lavoratore ideale» insieme ad altri 56. È accaduto alla tredicesima edizione del premio Il Lavoratore Ideale promosso dalla Provincia di Pescara con i sindacati Cgil, Cisl,Uil eUgl e il periodico Cronache abruzzesi. Una festa per lavoratori, pensionati e disoccupati.
In sala, presentati dal giornalista Paolo Minnucci e dalle vallette di Miss Adriatico Simona Di Felice e Martina Mariotti, si sono radunati gli stati maggiori dei sindacati pescaresi: Paolo Castellucci per la Cgil, Umberto Coccia per la Cisl accompagnato dal collega belga Jean Marc Urbain, Antonio Ortolano per la Uil, Gianna De Amicis per l’Ugl. Alessandro Azzola, con l’assessore provinciale Valter Cozzi, il docente universitario Achille Renzetti e l’attrice Franca Minnucci hanno premiato i lavoratori della Confsal. Le principali aziende del territorio ma anche pensionati e disoccupati eccellenti sono stati omaggiati in una festa che è servita a riflettere sul lavoro che manca. E su questo il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore alle Politiche del lavoro Antonio Martorella hanno annunciato che il villagio Pescara Lavoro, per incrociare domanda e offerta, si svolgerà il 30 e 31 maggio prossimi in piazza Salotto. «Abbiamo pochi strumenti in Provincia», ha detto Martorella, «ma facciamo il possibile per intervenire con i Centri per l’Impiego e tramite iniziative mirate. Questa giornata è stata positiva e con i sindacati pronti a dare spunti per uscire dal tunnel della crisi».
Ecco i premiati: Giovanna Giampietro, Valerio Di Giovanni, Daniele Marino, Leonardo De Angeliis, Augusto Lazzerini, Mario Marini, Luciano Manente, Maurizio Nubile, Marco Flocco, Daniele Daniel Gennaro e Antonella Zellino per la Cgil; Alessandra La Rocca, Luciana Di Francescantonio, Paolo Di Camillo, Gabriele Evangelista, Antonio Tucci, Maria Caterina Macciocca, Lindoro Di Marcantonio, Federico Chichi, Paola De Nardis, Domenico Di Bonaventura, Marco Baldacci e Paola Lazzarini per la Cisl; Concetta Pietropaoli, Domenico Lucente, Tina Ruscitti, Marilina Urbani, Franco Sabatini, Vincenzo Visini, Gabriele Sardella, Domenico Ciampoli, Riccardo Broccolini, Antonio Battistelli, Concetta Rosa, Antonietta Piscopo e Nino Di Blasio per la Uil; Eugenio Di Michele, Gabriele Frisa, Massimiliano Silvani, Sara Adorante, Alfredo Francia, Fabio Urbini, Armando Frentano, Antonella Barbarossa, Marco Ciancetta, Grazia Giansante, Cristina Ligato, Alessandra Mariani, Vincenzo Furii, Franco De Stephanis e Laura Giampietro per l’Ugl; Simona Tortora, Nicoletta Di Nisio, Franco Angelicola, Donatella Petrocco, Antonio Aquino, Armando D’Alessandro e Franco Giavara per la Confsal.