la scheda
Il premio Flaiano per la cinematografia è giunto alla sua 40esima edizione. Si è sempre svolto a Pescara, all’interno del cinema teatro Massimo, acquistato alcuni anni fa dalla Fondazione...
Il premio Flaiano per la cinematografia è giunto alla sua 40esima edizione. Si è sempre svolto a Pescara, all’interno del cinema teatro Massimo, acquistato alcuni anni fa dalla Fondazione PescarAbruzzo. La manifestazione fa salire Pescara, nel periodo in cui si svolge, tra giugno e luglio, alla ribalta internazionale.
La mostra cinematografica rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’evento. Ogni anno, le rassegne dei film vengono dedicate a registi, Paesi stranieri, attori, generi cinematografici.
Le proiezioni sono seguite da incontri con autori e interpreti. «Particolare attenzione», spiega il sito ufficiale del Premio Flaiano, «è rivolta alle proposte d’autore, ovvero ai film di prima visione dell’ultima stagione cinematografica». I Premi Flaiano sono stati promossi da Edoardo Tiboni sin dal 1973 per onorare la figura del grande scrittore. Sono considerati oggi tra le più prestigiose manifestazioni culturali del Paese. E ora la sezione dedicata al Film festival lascerà, per la prima volta, Pescara per trasferirsi a Villa Raspa di Spoltore, all’interno del moderno cinema multisala dell’Arca.