L’altro progetto
Laureti vuole costruire una torre di sette piani
PESCARA. Un palazzo alto 7 piani con 22 appartamenti. Ecco finalmente svelato il progetto presentato dalla società Fratelli Laureti del presidente della Saga Lucio Laureti, insieme al gruppo Lamante...
PESCARA. Un palazzo alto 7 piani con 22 appartamenti. Ecco finalmente svelato il progetto presentato dalla società Fratelli Laureti del presidente della Saga Lucio Laureti, insieme al gruppo Lamante costruzioni, per la realizzazione di un centro residenziale sulla riviera di Porta Nuova.
È la seconda proposta, dopo quella di Pescaraporto, presentata dai privati destinata a scardinare il Piano particolareggiato del Comune. Quella di Laureti e Lamante, però, è ancora in attesa dei permessi per costruire.
L’area prescelta, di proprietà della famiglia Laureti, presenterebbe tuttavia qualche problema. Secondo gli uffici tecnici il terreno, confinante con via Doria, via San Comizio e via Duilio, sarebbe ancora da bonificare, in quanto contaminato dalla vicinanza degli ex serbatoi Di Properzio, demoliti circa otto anni fa.
Il progetto,elaborato dagli architetti Mario D’Urbano, Anna Tamantini e Alessandro Cognini, prevede l’abbattimento di 4 vecchi fabbricati commerciali e la realizzazione di un unico palazzo a torre, ad uso residenziale, alto 25 metri, con 44 box sotterranei e al piano terra, con una volumetria complessiva di 8.014 metri cubi. Vengono indicati 6 piani abitabili, oltre a un sottotetto pertinenziale agli appartamenti. Il palazzo sarà dotato, inoltre, di pannelli fotovoltaici e solari.
La società Fratelli Laureti propone come contropartita la cessione al Comune di un’area di 338 metri quadrati da destinare a verde e parcheggi pubblici.
Il presidente della Saga ha parlato anche di un ampliamento di via Doria, per rendere più funzionale la strada, a spese della sua società.
©RIPRODUZIONE RISERVATA