Lavori in via lago di Scanno, il traffico di Pescara va in tilt
Code superiori ai 15 minuti per percorrere il tratto che dalla stazione porta a piazza Garibaldi. Lavori in corso anche in via di Sotto all’altezza di via Colli Innamorati per la realizzazione di una rotatoria
PESCARA. Pescara si risveglia con la viabilità in crisi lungo l'asse nord-sud. Il tutto per il lavori di rifacimento di un palazzo in via lago di Scanno: è stato allestita un'impalcatura e la strada è stata chiusa alla circolazione. La piccola via rappresenta una valvola di sfogo a tratti indispensabile per chi raggiunge la Tiburtina o l'asse attrezzato. Così le ripercussioni sulla circolazione sono pesanti: per percorrere il tratto che dalla stazione porta a piazza Garibaldi in molti sono rimasti in coda per più di 15 minuti. Il traffico diventava poi regolare in direzione ovest una volta raggiuna via Conte di Ruvo e in direzione sud una volta immessi in viale D'Annunzio.
Oggi apre anche il primo cantiere per la realizzazione delle rotatorie nel rione Colli: si comincia stamattina, con l'avvio dei lavori per la costruzione del rondò all'incrocio tra via di Sotto e via Colli Innamorati. Si proseguirà con la seconda rotatoria che verrà posizionata all'incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, con l'eliminazione del semaforo attualmente esistente. «Due strutture», hanno detto in una nota gli assessori Fiorilli e Del Trecco, «che serviranno a restituire sicurezza alla viabilità stradale e pedonale nella zona, riducendo la velocità di marcia dei veicoli. I due cantieri, che apriranno uno di seguito all'altro, andranno avanti sino al 12 agosto».
Il primo cantiere a partire è proprio quello per la costruzione della rotatoria all'incrocio tra via Di Sotto e via Colli Innamorati: per consentire lo svolgimento delle opere è stato istituito il limite di velocità di soli 10 chilometri orari lungo le vie interessate dall'intervento e soprattutto in corrispondenza dell'incrocio tra via di Sotto e via Colle Innamorati.
Una volta concluso tale cantiere, la ditta De.p Gea, di Guardiagrele, si sposterà più a valle per la realizzazione della rotatoria all'incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, dove verrà eliminato il semaforo attualmente esistente. Anche in questo caso, durante le lavorazioni sarà in vigore il limite di velocità dei 10 chilometri orari nelle due strade e il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, su entrambi i lati di via Monte Faito, per una lunghezza pari a 40 metri lineari all'incrocio con via Monte Pagano, ossia a 20 metri prima e dopo l'intersezione.
Questi due interventi erano stati annunciati lo scorso 6 giugno, nel corso di una seduta straordinaria del consiglio di Circoscrizione Colli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA