penne
Luminarie nelle vie del centro Le pagano i commercianti
PENNE. Tra un mese esatto sarà Natale e i centri storici di città e paesi inizieranno ad illuminarsi di luci e abbellimenti vari. A Penne, per il terzo anno consecutivo, a provvedere all'installazione...
PENNE. Tra un mese esatto sarà Natale e i centri storici di città e paesi inizieranno ad illuminarsi di luci e abbellimenti vari. A Penne, per il terzo anno consecutivo, a provvedere all'installazione delle suggestive luminarie non sarà l'ente comunale, ma l'iniziativa di commercianti ed artigiani del centro storico.
Gli esercenti, nonostante latenti difficoltà economiche, tasse sempre più asfissianti e consumi sempre più in calo, dovranno autofinanziare l'abbellimento delle principali vie del capoluogo vestino. Solo grazie a sponsor privati ed iniziative di autofinanziamento dei commercianti, piazza Luca da Penne, corso Alessandrini, piazzetta XX settembre largo San Francesco e le altre vie del centro si illumineranno a festa per il Natale. Il consigliere delegato al commercio Giancarlo Malachi ha commentato la difficile situazione economica delle casse cittadine. «Purtroppo», ha detto, «da qualche anno facciamo i conti con una situazione finanziaria che non permette più di sostenere spese non strettamente necessarie. Fortunatamente i commercianti del nostro paese hanno capito la difficile situazione e da qualche tempo si autofinanziano per iniziative e luminarie. Anche per quest'anno il periodo natalizio sarà ricco di avvenimenti ed iniziative grazie alle idee messe in campo dalle varie associazioni cittadine. Come amministrazione comunale non possiamo che sostenerli ed essere orgogliosi della collaborazione e di tutte gli avvenimenti e spettacoli che costantemente propongono alla nostra attenzione».
Lo scorso anno alcuni liberi professionisti e artigiani di Penne si autotassarono di 30 euro per rendere più festoso e allegro possibile il passeggio e lo shopping nel cuore della città. Anche quest'anno sarà il portafoglio dei commercianti e degli artigiani a garantire l'abbellimento natalizio.
Francesco Bellante
©RIPRODUZIONE RISERVATA