Maltempo, allagamenti e strade chiuse. A Pescara cade un albero, chiusi i parchi. A Montesilvano attivato il Coc

27 Marzo 2025

Forti disagi per il maltempo, il Comune di Pescara chiude il traffico in alcune strade. C’è anche un albero caduto. A Montesilvano è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc)

PESCARA. Danni e disagi a causa del maltempo che si sta abbattendo sull'Abruzzo, dove piove incessantemente dalla notte. Problemi, in particolare, nell'area metropolitana, dove si registrano allagamenti e alberi caduti. Per la giornata odierna il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile prevedeva "criticità moderata - allerta arancione" per rischio idraulico diffuso nel bacino dell'Aterno e "criticità ordinaria - allerta gialla" in tutte le altre zone di allerta della regione. Sotto osservazione il fiume Pescara, che in mattinata ha superato il livello di pre-allarme, con "graduale aumento verso la soglia di allarme".

A Pescara, a causa della pioggia abbondante e del vento, si sono verificati disagi in tre strade della città. Per consentire gli interventi necessari, sono state chiuse al traffico via Spaventa, che si è allagata (ma successivamente la strada è stata riaperta), via Luisa D'Annunzio, dove c'è un albero pericolante, e via della Pineta, dove è caduto un albero. "Le squadre di emergenza sono al lavoro per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile", fa sapere il Comune, che invita "a prestare massima attenzione e a scegliere percorsi alternativi". 

A causa della pioggia abbondante e del vento, si stanno verificando alcuni disagi in diverse strade della città. Per quanto riguarda il rischio di crollo di alberi è stato istituito il divieto di transito carrabile e pedonale, con divieto di sosta, su entrambi i lati della strada in viale della Pineta, nel tratto compreso tra la rotatoria dell’Aurum e via Pantini, essendosi verificato già stamani il crollo di un albero. Via della Pineta è chiusa al transito anche dalla rotatoria di via Marconi fino a via Pantini, solo in direzione mare.

Divieto di transito anche in via D’Avalos, nel tratto compreso tra via Barbella e la rotatoria all'altezza dell'Aurum, essendosi verificata pochi minuti fa la caduta di un albero. Sempre per il rischio caduta di alberi, chiusa anche via Elettra, nel tratto compreso tra il parcheggio antistadio e via D’Avalos (curva sud). Anche via Luisa D’Annunzio è stata chiusa al traffico sempre per la presenza di alberi pericolanti. Per quanto riguarda, invece, i parchi della città, sono stati tutti chiusi preventivamente già dalle prime ore della mattina. In particolare sono stati interdetti i comparti 2-3-4 della Pineta Dannunziana. Chiusi anche il parco Santa Filomena e la rampa di collegamento dell'uscita dell'asse attrezzato/raccordo autostradale Chieti-Pescara verso piazza Italia in direzione di Piazza della Marina.

A Montesilvano, per far fronte alle situazioni di criticità, è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc). Gli operai del Comune, i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Locale e il personale operativo, coadiuvati dall'assessore alla Protezione Civile, Francesco Di Pasquale, sono in strada per risolvere le situazioni critiche e monitorare da vicino la situazione. In maniera preventiva, sono già state posizionate le pompe idrovore della Protezione civile, in particolare nelle vie più soggette a rischio di accumulo acqua. Il numero del C.O.C. da comporre in caso di emergenza è 085.4481900. Chiusi anche i parchi e i giardini pubblici. 

"Nelle prossime ore - afferma il meteorologo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org - assisteremo ad una temporanea attenuazione sul versante adriatico, anche con qualche schiarita. Si tratta, però, solo di una situazione temporanea, perché da domani è previsto un nuovo peggioramento, con precipitazioni intense".

@RIPRODUZIONE RISERVATA