Manoppello, sconto sull’Imu se la casa viene data ai parenti
L’anno prossimo aliquota ridotta sulle seconde abitazioni che sono state cedute gratuitamente ai figli o ai genitori
MANOPPELLO. Approvata all’unanimità dal consiglio comunale la delibera che impegna l’ente a ridurre l’aliquota Imu sulle seconde case concesse in comodato gratuito ai parenti. A partire dal 2013, infatti, il Comune si è impegnato a prevedere aliquote agevolate per i contribuenti che abbiano concesso in comodato d'uso abitazioni a parenti di primo grado (genitori o figli) a condizione che le stesse siano utilizzate come abitazione principale.
«Ci rendiamo conto che il prelievo fiscale dell'Imu», spiega il sindaco Gennaro Matarazzo, «incide considerevolmente sul bilancio delle famiglie che sono costrette ad affrontare con difficoltà la pressione fiscale determinata con il decreto SalvaItalia e lo stato della crisi economica che il Paese sta vivendo. Nel momento di particolare difficoltà economica e sociale che stiamo attraversand, in cui molti nuclei familiari vivono con un solo reddito ed in molti casi proveniente da un lavoro precario o a tempo determinato, non ce la sentiamo di tassare ulteriormente quelle famiglie che hanno fatto enormi sacrifici per costruire un'abitazione di proprietà per i propri congiunti, abitazioni che - secondo l'attuale normativa - risultano come seconde abitazioni, anche se occupate da familiari».
Dunque che il Comune applichi riduzioni per il 2013 è cosa certa: resta da calcolare la quantificazione dell’agevolazione. «Per farlo», riprende il primo cittadino, «è necessario conoscere le ripercussioni che produrrà sul bilancio comunale e ad oggi è impossibile quantificare il numero dei contribuenti che sono proprietari di abitazioni concesse in comodato d'uso a parenti di primo grado. Si rende necessario, pertanto, costituire una banca dati, reperendo i dati direttamente dagli stessi contribuenti» Per raggiungere questo scopo il Comune si rivolge direttamente ai contribuenti chiedendo la loro collaborazione ed invitandoli a comunicare al più presto l’avvenuta cessione di una abitazione secondo le modalità previste in delilbera. Sul sito www.comune.manoppello.pe.it a breve sarà disponibile un apposito modello da cosegnare entro il 31 dicembre.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA