l’accordo firmato dal comune

Mense scolastiche, un piano per combattere l’obesità

PESCARA. Domani, partirà il progetto di educazione alimentare dell’associazione Isa e Coldiretti, in attuazione del protocollo d'intesa firmato 1l 19 dicembre con l'amministrazione comunale per...

PESCARA. Domani, partirà il progetto di educazione alimentare dell’associazione Isa e Coldiretti, in attuazione del protocollo d'intesa firmato 1l 19 dicembre con l'amministrazione comunale per promuovere i pasti più salutari. È stato sottoscritto dal sindaco Marco Alessandrini, dal presidente di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti e dal presidente dell'associazione Isa, l’ oncologo Ettore Cianchetti.

Come stabilito allora, l'intesa, inedita per l'ente, stabilisce di adottare «misure atte a garantire politiche ambientali, tutelare e promuovere una sana alimentazione nelle scuole del territorio, prevenire obesità e soprappeso nell'età infantile, garantire la qualità igienico-nutrizionale dei prodotti alimentari, tutelare il territorio e l'ambiente diffondendo buone prassi ambientali a salvaguardia della biodiversità, sostenere valori di sistema quali tradizioni locali, coesione sociale, commercio equo e solidale, benessere bio-psico-sociale». «In virtù di questo atto», ha spiegato Alessandrini, «Pescara è diventata la prima città d'Abruzzo a fare un passo verso un'alimentazione di qualità, stagionalità, territorio, eticità, che andrà a regime a partire dal prossimo anno scolastico 2015/2016».

Si faranno degli incontri con gli studenti per spiegare cosa scegliere e come avviare un'alimentazione equilibrata e capace di fare prevenzione. «Dopo decenni di malnutrizione ci stiamo finalmente rendendo conto che ciò che era troppo benessere è stato un danno», ha osservato Cianchetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA