Meteo, peggiora sull'Abruzzo: schiarite dal 1 maggio

Nel ponte il tempo sarà in netto miglioramento, specie sulla costa

PESCARA. Nonostante qualche apertura che ha fatto sperare in un fine settimana sereno, una perturbazione atlantica si avvicina all'Italia e il tempo peggiora dal Nordovest verso il Nordest e poi anche al Centro. Per un miglioramento bisognerà attendere la metà della settimana e per il ponte del primo maggio dovrebbe tornare il sereno, con sole un pò dovunque. Le condizioni meteo iniziano a peggiorare sul Nord Italia; molte nubi ovunque e primi temporali sulle Alpi occidentali.

 Temperature stazionarie o in lieve risalita nelle regioni adriatiche e meridionali, con punte fino a 24-25 gradi, grazie al contributo dei venti di scirocco, che soffieranno moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Soleggiato invece al Sud. Nella notte di domenica nubi e piogge raggiungono anche il Lazio, la Campania, la Calabria settentrionale, Lucania e Puglia.



Questo  primo flusso, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, «precede l'ingresso di un'attiva perturbazione atlantica il cui transito è previsto sul nostro Paese all'inizio settimana, quando si conferma una diffusa fase di tempo perturbato, con piogge localmente abbondanti e venti sostenuti. Martedì tempo ancora instabile a causa degli strascichi di questa perturbazione, mentre con mercoledì si avrà un più deciso miglioramento». Brutta la giornta odierna.

Una giornata veramente brutta sotto il profilo meteorologico che risparmierà parzialmente solo il Sud. Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, spiega però che da martedì il tempo migliorerà gradualmente al Nord mentre piogge e temporali insisteranno al Centro e anche su buona parte del Sud. Mercoledì prossimo il miglioramento si attuerà anche al Centro e su gran parte del Sud. I modelli ridimensionano poi le previsioni di peggioramento previsto tra giovedì e il primo maggio quando il sole sarà prevalente un pò ovunque.