MONTESILVANO
Mondiale di scacchi, in arrivo oltre 1.700 giovani in gara
Dal 13 al 25 novembre al Pala Dean Martin previste circa 22.000 presenze. Oltre 200 partite da disputare
MONTESILVANO. Oltre 1.700 scacchisti provenienti da tutto il mondo e aderenti ad almeno 90 federazioni estere arrivano a Montesilvano per il Fide World Youth Chess Championship, i mondiali di scacchi per la categoria tra i 14 e 18 anni.
L'iniziativa si svolge dal 13 al 25 novembre al Pala Dean Martin di Montesilvano. Questa mattina la presentazione, alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, del consigliere delegato al Palacongressi, Adriano Tocco, dell'assessore al Turismo ed Eventi, Deborah Comardi, e del direttore organizzativo, Roberto Mogranzini. L'evento, con il patrocinio istituzionale della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano, assume uno straordinario rilievo internazionale: previste circa 22.000 presenze nei 13 giorni di gara con un grande impatto diretto turistico e commerciale per tutto il territorio.
Per l'organizzazione del Mondiale è stata scelta l'Italia e, in particolare, la società Unichess, leader nel settore eventi scacchistici, in collaborazione con il circolo Fischer Chieti e le Due Torri. Per la giornata inaugurale, in programma lunedì 13 alle ore 14.30, è prevista la presenza del presidente mondiale della Fide Arkady Dvorkovich che farà simbolicamente "la prima mossa" insieme al sindaco De Martinis. Oltre 200 partite verranno trasmesse online in diretta tutti i giorni sui più prestigiosi siti di gioco, permettendo in questo modo la visibilità internazionale dell'evento e delle partite più importanti tra gli appassionati di tutto il mondo (stimati in oltre 600 milioni).