Montesilvano, pronti i nuovi semafori. Il Comune: non servono per "fare cassa"
Sono con le telecamere ("Photored") per rilevare le infrazioni agli incroci di viale Europa e via Vestina/via Polo. L'assessore annuncia l'entrata in funzione per il 1 ottobre e cerca di prevenire le polemiche: "Dove installati incidenti azzerati"
MONTESILVANO. Attenzione agli automobilisti. Dal 1 ottobre entrano in funzione i due nuovi semafori con telecamere tra corso Umberto e viale Europa e all'incrocio tra via Vestina e via Polo. Si tratta di impianti "Photored", analogo a quello di via Adige, per il rilevamento delle infrazioni stradali.
Ad annunciarlo, e ad avvisare indirettamente gli autombilisti, è l'assessore comunale Alessandro Pompei (Manutenzioni e Servizi). Prima dell'entrata in funzione, i due nuovi semafori dovranno superare la fase di collaudo e Pompei spiega che sarà data adeguata informazione alla cittadinanza. In un post su fb l'assessore aggiunge che tutti i semafori di Montesilvano saranno sostituiti con nuovi impianti dotati di apposito contatore (conto alla rovscia, "countdown"), ""come giustamente richiesto dalla cittadinanza".
I "Photored" a Montesilvano sono sempre stati nel mirino poiché ritenuti strumenti eccessivamente rigorosi e tante sono state le multe contestate. Semafori micidiali che non lasciano scampo e che generano incertezza agli automobilisti sull'attraversamento degli incroci anche solo nel momento in cui si accende il lampeggiante arancione e la cui taratura viene decisa a monte dai tecnici d'accordo con il Comune.
"Il solo ed unico scopo di questa operazione è quello di garantire il massimo della sicurezza stradale a veicoli e pedoni e non "fare cassa", come i soliti haters professionisti si divertono stupidamente a millantare in queste ore", commenta l'assessore che, prevedendo le polemiche, ricorda che, da quando è stato installato il primo "Photored" sul semaforo di via Adige, "gli incidenti si sono completamente azzerati".
copyright il Centro