Consulente finanziario muore a 55 anni

9 Gennaio 2025

Antonio Pistone, impegnato nell’Azione Cattolica e in politica, era malato da tempo. Oggi l’addio

PESCARA. È morto a 55 anni Antonio Pistone, «un uomo di fede, da sempre impegnato nella vita sociale e politica», come riferiscono gli amici. Consulente finanziario del gruppo Fideuram-Intesa Sanpaolo, Pistone si è spento ieri in ospedale a causa di una malattia. Era ricoverato da alcuni giorni, ma già da qualche anno lottava con «una forza e un coraggio incredibili», riferisce l’avvocato Marco Pellegrini che con Pistone ha condiviso tante esperienze, tra cui quella nell’Azione Cattolica. Pistone lascia la moglie Fiorella, i figli Maria e Marco, il papà Domenico, i fratelli Eriberto, Gianluca e Pierluigi.

«È stato un uomo nobile d’animo, serio, discreto e leale nelle parole e negli impegni che assumeva, una persona di fede cristiana robusta e sincera, senza integralismi e isterismi, che ha incentrato la propria vita sulla responsabilità e sui valori, quelli del cuore», sottolinea Pellegrini. «Un professionista stimato nel suo settore, un uomo che ha amato profondamente la propria famiglia». E ancora: «Ha sempre dimostrato correttezza e moralità, competenza e affidabilità anche nell’impegno sociale (sin dai tempi del liceo classico come consigliere di istituto) e poi in politica, nel Partito popolare italiano e nella Margherita, nel consiglio di quartiere. Non ha mai avuto nemici, ma solo avversari con cui si confrontava serenamente e in maniera costruttiva».

Anche il deputato Pd Luciano D’Alfonso si stringe al dolore dei famigliari e ricorda Pistone con affetto: «È stata e resta una luce permanente del nostro itinerario di impegno sociale, cominciato negli anni Novanta nei Comuni e nei quartieri attraverso la formazione e la militanza nell’associazionismo e nel Movimento giovanile della Democrazia Cristiana, a Pescara. Antonio portava con sé e ci donava quotidianamente la lucentezza delle sue motivazioni, la bellezza della sua educazione, la fermezza delle sue idee. Antonio meritava gratitudine e memoria collettiva perché anche solo pensarlo ci fa essere migliori e più giusti». I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 14.30, nella chiesa Beata Vergine Maria Regina della Pace, in via Raffaello.

@RIPRODUZIONE RISERVATA