L'ultima edizione della Notte dello shopping a Pescara

PESCARA

Negozi aperti e spettacoli per la Notte dello shopping 

La festa comincia alle 19, stop al traffico anche su corso Vittorio e via Fabrizi

In centro musica, danza, sfilata e sbandieratori

 

PESCARA. Stasera, a partire dalle 19, la città si fermerà per il primo grande evento dell’estate, la Notte bianca dello shopping. Decine di strade del centro della città si riempiranno di gruppi musicali, ballerini e artisti di ogni genere per una grande festa che andrà avanti fino all’alba. I negozi saranno aperti, mentre sul lungomare Matteotti si svolgerà una gara podistica, la Night run, che aprirà il programma delle manifestazioni dedicate ai tre giorni dell’Ironman. Ovviamente, le strade del centro rimarranno chiuse. Non mancheranno i disagi soprattutto per lo stop al traffico lungo corso Vittorio Emanuele e via Fabrizi.

 

Mama Marjas, questa sera in concerto in piazza Muzii
LA FESTA. Il primo evento dell’estate servirà anche per inaugurare il Centro commerciale naturale, iniziativa adottata per rilanciare il commercio cittadino. Ma l’obiettivo dell’amministrazione comunale è anche un altro: eguagliare o, addirittura migliorare, il grande successo di pubblico registrato l’anno scorso con la Notte dello shopping. «È una grande occasione per far crescere ancora Pescara», ha detto l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, «dalle 185mila presenze turistiche del 2015 nelle strutture ricettive, siamo arrivati a 285mila di oggi. Un risultato straordinario che premia tutti gli sforzi per l’organizzazione di questo primo evento dedicato al commercio, a cui il 7 luglio seguirà un nuovo appuntamento con la Notte bianca in occasione dei saldi. Poi, le altre Notti: il 14 luglio, dedicata agli stabilimenti balneari e al turismo; l’11 agosto, agli anni Cinquanta. Si chiuderà a Ferragosto con il concerto dello Stato sociale».
Musica e animazione prenderanno il via oggi pomeriggio su tutto il perimetro del centro, più ampio degli anni passati perché comprende anche tutto corso Vittorio e via Fabrizi. «L’invito è quello di venire in città», ha affermato Cuzzi, «lasciando magari le auto nell’area di risulta, dove dalle 17 la sosta sarà gratuita». Momento clou della serata i concerti di Grazia Di Michele, in piazza Salotto e Mama Marjas, in piazza Muzii.

Grazia Di Michele si esibità stasera in piazza Salotto


I DIVIETI. I primi divieti scatteranno alle 13 di oggi e rimarranno in vigore fino alle 3 di domani mattina. L’ordinanza del Comune stabilisce il divieto di sosta con rimozione forzata su corso Vittorio, nel tratto compreso tra via Calabria e la rotatoria di via Michelangelo; via Fabrizi, da corso Umberto a via Venezia; via Firenze, tra via Venezia e via Genova; via Ravenna.
Dalle 16 e fino alle 3 di domani mattina sarà in vigore il divieto di transito su tutti i tratti viari ricadenti all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade: via Foscolo, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, viale Regina Margherita (nel tratto compreso tra viale Muzii e piazza Salotto), via Mazzini (tra viale Regina Margherita e viale della Riviera), lungomare Matteotti (tra largo Mediterraneo e via Foscolo), viale della Riviera (tra via Mazzini e largo Mediterraneo). Divieto di circolazione anche su via Quarto dei Mille, tra corso Vittorio e piazza Muzii, nonché sulle strade in uscita su corso Vittorio e via Fabrizi. Lungomare Matteotti, infine, resterà chiuso, con divieti anche di sosta, dalle 18 alle 23,30 per lo svolgimento della gara podistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA