PESCARA
“Nonno ascoltami!” per due giorni in piazza Salotto
Sabato e domenica visite gratuite con Maico, Lilt e i medici di Otorino e Diabetologia dell’ospedale. E visite senologiche gratuite organizzate dalla Lilt
PESCARA. Due giorni, sabato e domenica, dedicati alla salute dell’udito in piazza Salotto a Pescara. L'occasione è la penultima tappa a Pescara della campagna “Nonno Ascoltami”, promossa dall’associazione Udito Italia onlus e in programma in piazza Salotto. Ad accogliere i cittadini le equipe mediche coordinate dal dottor Claudio Caporale, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Santo Spirito di Pescara, e del professor Adelchi Croce, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria Università degli studi “G. D’Annunzio” e dell’ospedale di Chieti, con la collaborazione della Misericordia di Croce Rossa e del partner tecnico locale Istituto acustico Maico.
La campagna “Nonno Ascoltami” è promossa dall’associazione Udito Italia onlus. E c'è anche la Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori. «Ci hanno voluto al loro fianco per due giornate da dedicare alla prevenzione in tutte le sue declinazioni, iniziativa che quest’anno cade in perfetta coincidenza con il mese della campagna del nastro rosa, dedicata alla prevenzione del tumore della mammella», spiega il presidente Lilt, professor Marco Lombardo.
Sabato pomeriggio e domenica visite senologiche gratuite e formazione con i primari dell’ospedale di Pescara. «La Lilt si occupa da 101 anni di prevenzione oncologica», ricorda il presidente Lombardo, «e infatti i ottobre è tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella che ci vede impegnati nelle visite presso Casa Lilt, in via Lo Feudo. Sabato e domenica scendiamo in piazza Della Rinascita per due giorni di visite senologiche gratuite, e ringraziamo la Maico con il suo presidente Mauro Menzietti e l’associazione con il presidente Valentina Faricelli, per aver destinato alla Lilt uno spazio dedicato. Sabato pomeriggio siamo presenti dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 18, l’utenza non ha bisogno di alcuna prenotazione, ma per l’occasione è anche possibile, per le donne, prenotare il proprio screening da effettuare nei prossimi giorni nei nostri ambulatori; contemporaneamente la Lilt effettua delle mini-sessioni di informazione sulla prevenzione». Per l’occasione la Lilt coordina il Villaggio della Salute che vede la presenza dell’équipe del dipartimento di Diabetologia ed Endocrinologia dell’ospedale di Pescara con il professor Agostino Consoli, per effettuare consulenze ed esami sul tema del diabete e gli studenti dell’indirizzo di Ottica dell’istituto professionale “Di Marzio-Michetti”.