PESCARA

Nuova sede della Regione nell'area di risulta: accordo firmato

Il protocollo d'intesa è stato firmato oggi dal presidente della Giunta regionale Marsilio e dal sindaco Masci

PESCARA. È stato siglato oggi pomeriggio a Pescara, nella sede della Regione, dopo l'approvazione della relativa delibera di Giunta, l'accordo di programma per la realizzazione della nuova sede della Regione Abruzzo. Ad apporre la firma sul documento, che segue la stipula di un precedente protocollo d'Intesa, sono stati il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ed il sindaco di Pescara, Carlo Masci.

leggi anche: No alla sede Regione nell'area di risulta, parte il referendum Costantini: “Sindaco ci ripensi, basta bullismo ai danni della città”

La nuova sede degli uffici della Regione interessa le aree di risulta dell'ex stazione centrale di Pescara che saranno riqualificate attraverso l'intervento denominato "Parco centrale" da realizzarsi a cura del Comune di Pescara. Nello specifico, la nuova sede troverà collocazione all'interno delle aree di risulta e precisamente nella porzione perimetrale, posta in adiacenza a Corso Vittorio Emanuele II, prospiciente la stazione centrale, il terminal degli autobus e via Piave.

Il presidente Marsilio ha parlato di sblocco di "vicende che, per anni, sono rimaste a metà tra leggende metropolitane e chiacchiere da bar. La realtà è una e una sola: la sede della Regione si farà senza se e senza ma".

La nuova sede si prevede possa essere realizzata nell'arco di 4 anni e mezzo. I costi di realizzazione delle opere sono stimati in complessivi 48 milioni 500mila euro.