Oggi festa delle Forze armate per i marò

PESCARA. È in programma questa mattina a partire dalle 9,30 in piazza Garibaldi la festa dell’Unità nazionale giornata delle Forze armate. Il programma del cerimoniale prevede il raduno delle...

PESCARA. È in programma questa mattina a partire dalle 9,30 in piazza Garibaldi la festa dell’Unità nazionale giornata delle Forze armate. Il programma del cerimoniale prevede il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche nella cattedrale di San Cetteo dove alle 10 sarà celebrata la messa. Alle 10,30 in piazza Garibaldi lo schieramento della compagnia di formazione; alle 10,45 l’arrivo delle autorità con i labari e gonfaloni. Alle 11,10 l’arrivo del prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, e la cerimonia dell’alzabandiera; alle 11,20 ci sarà la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa; alle 11,30 l’Onore ai Caduti e la deposizione delle corone dinanzi al monumento ai Caduti.

La cerimonia del 2012 a Pescara sarà dedicata ai due marò italiani ancora detenuti in India, e per l’occasione il sindaco Luigi Albore Mascia e tutte le autorità presenti indosseranno un nastro giallo quale appello al governo affinché «garantisca il rientro in Italia dei soldati».