Pescara-Roma

Ok al primo lotto per il raddoppio della linea ferroviaria

Nulla osta della Commissione VIA, Valutazione Impatto Ambientale

PESCARA. Arriva il parere favorevole al progetto RFI per il raddoppio della Linea Ferroviaria Pescara-Roma della Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) presieduta dall'ex procuratore della Corte dei Conti della Valle d'Aosta Massimiliano Atelli. 

L'ok è stato concesso ieri sera e questa mattina l'avvocato Maurizio Minichilli ha comunicato la notizia ai rappresentanti del Comitato Comferr che si oppone alla realizzazione dell'opera.

Il portavoce del Comitato Hermo D'Astolfo ha subito contattato il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca il quale ha precisato che si tratta del parere favorevole sul 1° Lotto e che verosimilmente arriverà a breve anche quello sul 2°.

Comitati e Comuni proseguono la loro battaglia contro un'opera che ritengono eccessivamente impattante e auspicano una verifica dello stato dei fatti e che i tre sindaci dei comuni maggiormente interessati (Chieti, San Giovanni Teatino e Manoppello), sulla scia delle dichiarazioni del primo cittadino di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente, mettano in piedi un pool "anti ferromostro" e si giochino la battaglia finale al Tar, Tribunale Amministrativo regionale.

Il Comitato ha rinnovato l'appello a tutti i parlamentari abruzzesi chiedendo che si schierino contro l'opera che definisce " follia infrastrutturale, già bocciata dal nostro studio costi-benefici"