Parcheggi, altri mille posti sulla riviera nord
Accordo Comune-privati per un’area alle Naiadi. Ma i consiglieri Pd insistono: «Serve la strada parco»
PESCARA. «In arrivo altri mille posti auto a pagamento per il fine settimana. Disponibilità mai così ampia nella zona nord della riviera». Così il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio ha annunciato ieri, durante i lavori della commissione Grandi infrastrutture, presieduta da Francesco Pagnanelli, l’accordo per la sosta nel terreno privato, dove in futuro dovrebbe sorgere il parco nord. «In aderenza all’ordine del giorno del centrosinistra votato durante il consiglio del 15 luglio scorso», ha detto Del Vecchio, «l'interlocuzione, mai sospesa con i titolari delle aree del cosiddetto parco nord è andate a buon fine. Già dal prossimo fine settimana sarà dunque possibile parcheggiare in quella zona. Una disponibilità di parcheggi tale da fare venire meno l’utilizzo della strada parco allo scopo, come invitava l’ordine del giorno».
«Un utilizzo», ha proseguito, «che peraltro ad oggi sconta un’ulteriore difficoltà, in quanto le aree non sono ancora state restituite al Comune». «La struttura dell’assessorato alla mobilità», ha affermato, «ha già acquisito questi giorni il parere da parte dall’assessorato regionale all’agricoltura ed è in attesa dell’ulteriore autorizzazione richiesta dalla società Progetto sport, che gestisce il complesso sportivo alle Naiadi, affinché su una piccola area venga consentito, come in passato, il passaggio delle auto per raggiungere l'area interessata dalla sosta».
Ma la disponibilità di quell’area non ha convinto tutti. Nell’opposizione, ma anche all’interno della maggioranza, c’è chi insiste ancora sulla necessità di ripristinare i parcheggi sulla strada parco. «I mille posti in più sono sicuramente un’ottima notizia», ha commentato Pagnanelli, esponente del Pd, «ma non risolvono interamente il problema della carenza di posti auto. Per questo è necessario ripristinare i parcheggi sulla strada parco, da via Cavour a viale Muzii». «Invito il vice sindaco a prendere in considerazione l’ordine del giorno approvato dal consiglio sui parcheggi nella strada parco», ha fatto presente il capogruppo Ncd Guerino Testa. Diverso il parere del consigliere Pd Piero Giampietro: «L’area da mille posti è una boccata di ossigeno per i tanti pescaresi, prevalentemente dei Colli, che non hanno alternative all’uso dell’auto privata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA