PESCARA

Passaporto, adesso si può richiedere negli uffici postali

10 Dicembre 2024

Il nuovo servizio è abilitato nei 13 uffici postali della città, a San Silvestro e a Fontanelle. A partire dal 10 dicembre, il servizio passaporti è stato esteso a tutti gli uffici postali dei 43 comuni della provincia al di sotto dei 15mila abitanti.

PESCARA. Devi richiedere il passaporto o rinnovarlo? Adesso è molto più semplice farlo: basta recarsi negli uffici postali del Comune di Pescara. E' questa l'importante novità introdotta da Poste Italiane. In particolare, il nuovo servizio è abilitato nei 13 uffici postali della città, a San Silvestro e a Fontanelle. Dal 10 dicembre il servizio passaporti è stato esteso a tutti gli uffici postali dei 43 comuni della provincia al di sotto dei 15mila abitanti. In Abruzzo la novità era stata introdotta a maggio in provincia dell'Aquila ed è stata molto apprezzata dai cittadini: progressivamente verrà estesa a tutti i comuni della regione.

Un'importante iniziativa frutto dell'accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, che consentirà a migliaia di abruzzesi di evitare lunghe code nelle varie questure, I residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. Come effettuare la richiesta? E' sufficiente consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.