Patentopoli, 10mila multe cancellate agli amici

Gli automobilisti non sono tutti uguali. Ai raccomandati i favori dei vigili urbani: 10mila verbali stracciati, 13 mila punti non tolti e danni per 500mila euro. Lo scandalo arriva con d'estate, quando per residenti e turisti aumenta il rischio-multe, non solo in riviera

Gli automobilisti non sono tutti uguali. C'è chi paga e perde punti, chi viene graziato se la cava con una semplice multa, chi riesce a farsi cancellare la contravvenzione.

Scoppia la patentopoli pescarese, con i vigili urbani pronti a stracciare i verbali di contravvenzione ad amici, conoscenti, automobilisti 'illustri'. Dieci mila le multe sparite, 13mila i punti non tolti dalle patenti, 500mila euro i danni per le casse del Comune.

La denuncia arriva nel periodo più caldo per chi guida. Con l'estate, infatti, il rischio-multe aumenta per residenti e turisti, insieme alla difficoltà di trovare parcheggio in centro e sul lungomare, la voglia di tirare tardi e spostarsi in riviera per bere un bicchiere, l'incremento del traffico sulle strade e nei piccoli centri che spinge a maggiori controlli.