Andrea Muzii, 19 anni, originario di Pescara

Pescara, a 19 anni campione italiano di memoria di ferro

Andrea Muzii premiato a Londra con tre medaglie: studia Medicina e riesce a immagazzinare centinaia di numeri e immagini in pochi minuti. E ha un sogno: insegnare come si allena la mente

PESCARA. Andrea riesce a memorizzare 80 numeri in 15 secondi, 394 immagini in 5 minuti, l’esatta sequenza di 17 mazzi di carte (52) da poker in 30 minuti. È di origini pescaresi, ha 19 anni, si chiama Andrea Muzii e ha una memoria prodigiosa che gli ha consentito di diventare campione italiano nelle diverse discipline delle olimpiadi Memory Sports finendo sul podio, a Londra, con tre medaglie al collo.
In soli sei mesi, il 19enne (ne compirà 20 il prossimo 13 ottobre) nato a Roma, ha stabilito una serie di record: secondo posto al German open championship di Tuttlingen ottenendo il punteggio più alto «mai raggiunto da un italiano», 10 record italiani e 2 europei, 4 nelle classifiche europee e primo in Italia.

Risultati straordinari di un giovane studente di Medicina alla Sapienza di Roma, la città dove vive con i genitori pescaresi, Ludovico Muzii, professore ordinario di Ginecologia nello stesso ateneo e Cristina Tuzzato, di professione navigator, con la sorella Elisa di 21 anni. Ma è di casa a Pescara dove ogni anno torna in vacanza e va al mare con gli amici al lido La Capponcina.
Ha un sogno nel cassetto: insegnare online ai comuni mortali come si memorizzano cose, numeri, immagini, attraverso un progetto che sta mettendo a punto con altri amici dalla memoria elefantiaca. (c.cor.)

 LEGGI L'INTERVISTA SUL CENTRO IN EDICOLA