Pescara, addio a Lorenzo Filomusi Guelfi
Vignaiuolo, proprietario della omonima cantina di Tocco da Casauria, è morto a 80 anni. Domani _ mercoledì 25 luglio _ i funerali
TOCCO DA CASAURIA. L'Abruzzo dei vini perde uno suoi più raffinati cultori: Lorenzo Filomusi Guelfi, vignaiuolo, proprietario della omonima cantina di Tocco da Casauria. Conosciuto in Italia e nel mondo, Filomusi Guelfi si è spento a 80 anni. Ha lottato a lungo con la malattia, si è dovuto arrendere quando era nella casa di Pescara.
Nato nel 1938 a Roma e discendente di una famiglia di nobili - tra i nomi di spicco c'è Francesco Filomusi Guelfi, docente, politico, senatore del Regno d'Italia e insegnante del principe ereditiero Vittorio Emanuele III - Lorenzo Filomusi Guelfi prese in mano le redini dell'azienda di famiglia, attiva fin dal 1700, nel 1982, selezionando ed affinando la produzione vinicola e proponendola al mercato della ristorazione e delle enoteche. L'azienda, che si estende su 17 ettari in contrada Ceppo a 255 metri sul livello del mare, si trova in un antico edificio del 1600 vincolato dal Ministero dei Beni culturali, adeguato dal punto di vista strutturale e tecnologico.
Nel corso degli anni, sotto la direzione di Lorenzo Filomusi Guelfi, la cantina è cresciuta ed ha iniziato a distribuire i suoi prodotti fuori regione e all'estero. L'azienda è oggi gestita dalla moglie Amelia e dai figli Alessandro e Giovanni.
I funerali sono in programma domani _ mercoledì 25 luglio _ , alle 16,30, nella chiesa della Madonna delle Grazie, a Tocco da Casauria.