Emidio Alimonti, 66 anni, originario di Guardiagrele

Pescara: addio ad Alimonti, l’architetto e politico che aiutava i poveri 

È morto a 66 anni l’ex consigliere regionale di Forza Italia. Originario di Guardiagrele, i funerali a San Donato 

PESCARA. All’età di 66 anni è scomparso Emidio Alimonti, architetto e politico da sempre vicino a Forza Italia, che negli anni 90 ha ricoperto prima il ruolo di assessore all’Urbanistica del Comune di Pescara e poi di consigliere regionale dal 1995 al 2000 insieme al suo amico Gianni Melilla.
Un malore improvviso l’ha stroncato mentre si trovava in ospedale per accertamenti, lasciando nello sconforto familiari, parenti e amici.
««Era stato uno dei pochi ad uscire indenne dallo scandalo di Tangentopoli, tanto che l’allora prefetto gli propose il ruolo di primo cittadino», racconta la figlia Alessandra, che adesso lo piange insieme al fratello Cesare, alla mamma e moglie Flora e al genero Luca.

E poi ricorda: «Gli fu affidato il compito di redigere il piano regolatore del 1990, ma soprattutto mi piace ricordarlo per come cercò di aiutare le tante persone che in quel tempo dormivano sui materassi nei locali comunali, alle quali trovò un alloggio nelle case popolari. Questa era ed è rimasta una delle attività di cui è andato più fiero, proprio in virtù del grande altruismo e della voglia che aveva di dare una mano a chi ne aveva bisogno».
La sua famiglia era originaria di Guardiagrele: arrivò a Pescara all’età di 2 anni. L’ultimo saluto oggi pomeriggio (martedì 3 settembre), nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, a San Donato, con inizio alle 16. (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

RICORDI E TESTIMONIANZE NELL'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA