Pescara, aperti i parcheggi sul mare ma ora si paga anche di notte
La sosta per l’estate all’ex Enaip area che conta circa 80 posti auto
PESCARA. L’ex Enaip, sulla riviera nord, è tornata ad essere un parcheggio estivo. L’amministrazione comunale, senza alcun annuncio ufficiale, ha aperto l’area che conta circa 80 posti auto da venerdì scorso. E ieri il parcheggio ha fatto registrare il pienone.
La sosta è, ovviamente, a pagamento, ma la novità di quest’anno è che si paga anche di notte. In pratica, gli automobilisti devono sborsare 4 euro, sia per il parcheggio di mezz’ora, sia per l’intera giornata. Stessa cosa anche la notte. Più precisamente fino alle 3 del mattino, orario in cui il parcheggio, controllato dagli addetti di Pescara parcheggi, viene chiuso.
Ma le novità non finiscono qui. L’amministrazione comunale ha deciso di mettere a pagamento la domenica e nei giorni festivi il parcheggio di piazza Primo maggio. Il prezzo del ticket in piazza Primo maggio sarà lo stesso dei giorni feriali, ossia 1,50 euro per la prima ora, poi 2 euro dalla seconda ora in poi. Insomma, una brutta sorpresa per gli automobilisti che hanno l’abitudine di andare a parcheggiare in piazza Primo maggio la domenica prima di andare sulla spiaggia. Le tariffe, comunque, sarebbero inserite in una delibera approvata di recente dalla giunta comunale.
Diverso il ticket per il parcheggio dell’ex Enaip, dove si pagano comunque 4 euro, a prescindere dalla durata della sosta. Questo vale sia di giorno che di notte.
Nonostante ciò, ieri il parcheggio ha fatto registrare il pienone. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio ha fatto sapere che in tutta la giornata si sono registrate 110 auto, ovviamente, con la sosta a rotazione. «Questo dato dimostra la necessità di aree per la sosta sulla riviera», ha affermato.
Il vice sindaco ha rivelato in proposito che l’amministrazione comunale è alla ricerca di nuove aree da adibire a parcheggi estivi. Al riguardo, ci sarebbe una trattativa aperta con i proprietari dell’area accanto alla pineta della riviera nord dove in futuro dovrebbe sorgere il parco nord. La trattativa non sarebbe facile, in quanto i proprietari dell’area in passato si erano rifiutati di scendere a patti con il Comune, dopo il fallimento del negoziato che avrebbe dovuto portare alla realizzazione del parco nord. Quell’area, tra l’altro, è così grande che consentirebbe la sosta di più di cento veicoli.
La ricerca dell’amministrazione comunale si estende anche alla riviera di Porta Nuova. «Anche lì c’è bisogno di parcheggi», ha fatto presente Del Vecchio. Ma l’area da adattare alla sosta non sarebbe stata ancora individuata con precisione.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA