Ciclismo in lutto

Addio all’ex ciclista Donato Giuliani, aveva 78 anni

27 Aprile 2025

Era nato a Spoltore, i funerali a Pineto. Ha partecipato a Giro d’Italia e Tour de France

PESCARA. Addio all’ex ciclista Donato Giuliani, originario di Spoltore e scomparso ieri all’età di 78 anni. Tante le competizioni a cui aveva partecipato, tra queste due successi al Tour de Suisse 1972 e una al Tour de Romandie 1973. Dopo le categorie giovanili, nel 1966 aveva conquistato, tra i dilettanti, il successo nella Coppa San Sabino replicando la vittoria l’anno successivo. Con la maglia della Gs Griss 2000 fece sua la vittoria della Coppa Cicogna e del Circuito San Vittore mentre è due volte terzo di tappa al Giro dell’Abruzzo dove aveva completato la corsa al sesto posto. 

Tra le competizioni a cui partecipò anche il Giro d’Italia, dove arrivò diciottesimo, il Giro dell’Umbria, terzo posto, quarto al Giro dell’Emilia dietro a Bitossi, Zilioli e Dancelli e quinto alla Coppa Sabatini. Nel 1976 Giuliani ottenne due quinti posti di tappa e concluse al 32esimo posto il Tour de France per poi ritirarsi nel 1977. 

Attivo come direttore sportivo con le squadre di Piero Bini e Franco Gini dal 1986 al 1989, nel biennio 2008-2009 divenne direttore sportivo della formazione Continental svizzera Hadimec/Nazionale Elettronica. Oggi, alle 15.30, è in programma l’addio nella chiesa di Sant’Agnese a Pineto, dove viveva già da diverso tempo.