Pescara: c’è la maratona, strade chiuse e niente sosta
Centro e lungomare vietati dalle 6 di domenica 21. La riviera sud riapre alle 11, la nord alle 15. Alla gara partecipano in 2mila, partenza e arrivi in piazza Salotto
PESCARA. Al via la diciottesima edizione della “Maratona D’Annunziana”, la competizione agonistica e amatoriale che stravolge la circolazione stradale e impone divieti di fermata e sosta lungo molte vie cittadine. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è curata da Uisp e Ads Vini Fantini in collaborazione con le associazioni Isav, che si occupa di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e Lilt, Lega italiana lotta ai tumori diretta da Marco Lombardo.
Presenti le famiglie di Roberto Straccia, il ragazzo scomparso in mare nel 2012 e quella di Duilio Fornarola, storico maratoneta morto durante la corsa di tre anni fa. Previsti 2mila partecipanti impegnati in attività agonistiche di mezza maratona, maratona, passeggiata non competitiva e gare per bambini. Domenica 21 partenze e arrivi sono fissati in piazza della Rinascita con ritrovo alle 8 e start alle 9.15. Alle 9.25 le gare giovanili su corso Umberto e alle 10 passeggiata dannunziana.
La partenza della mezza maratona è prevista alle 9.15 da via Nicola Fabrizi, per passare su via Foscolo, lungomare Matteotti, ponte del mare, lungomare papa Giovanni, via Primo Vere, viale Alcyone fino a Francavilla. Giro di boa con svolta a nord per seguire lo stesso percorso che si allunga in direzione di Montesilvano verso viale Aldo Moro, fino agli stabilimenti balneari Brigantino e Voglia di mare. Nuovo giro di boa verso sud fino a via Leopoldo Muzii, tra viale Riviera e via Regina Margherita, e ritorno in piazza Salotto lungo il viale con arrivo previsto alle 12.15. Per la maratona altri due giri a partire da via Fabrizi per arrivare sulla riviera (da via Foscolo) e poi fino a via Aldo Moro e tornare indietro fino alla piazza passando per via Muzii, con arrivo alle 15.15.
Dalle 6 alle 15 divieto di transito (ad eccezione dei mezzi autorizzati) anche di cicli e motocicli, sul percorso di gara (solo la riviera sud di Portanuova sarà riaperta alle 11). Divieto di fermata e sosta con rimozione forzata su via Fabrizi, tra corso Umberto e via Trento; sul lato mare del lungomare Matteotti dall’incrocio con via Paolucci verso nord per circa 50 metri in corrispondenza dello scivolo di accesso al ponte del mare; sul lato mare di via Papa Giovanni, dall’accesso del ponte del mare fino alla rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con viale Vespucci e sul tratto compreso tra piazza Le Laudi e l’intersezione con via De Titta. Stessi divieti sul lato sud di viale Muzii tra viale della riviera e l’incrocio con viale Regina Margherita. Infine, dalle 9 alle 13 sarà spenta la telecamera nella Zona a traffico limitato tra via Umbria e via Trieste.