Pescara, l'omaggio alla bandiera questa mattina in largo Chiola per la festa del Tricolore (fotoservizio di Giampiero Lattanzio)

Pescara celebra la festa del Tricolore / VIDEO E FOTOGALLERY

Giornata nazionale della bandiera con cerimonie in municipio e in largo Chiola 

PESCARA. "Un percorso di recupero e valorizzazione della nostra storia". E' stata giustificata così la Giornata nazionale della bandiera, festa del Tricolore, in corso di celebrazione da parte dell'amministrazione comunale di centrodestra, a Pescara. Una ricorrenza legata alla nascita, il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, del tricolore della Repubblica Cispadana che sarebbe diventato simbolo del Risorgimento e bandiera dell’Italia unita.

GUARDA IL VIDEO

Pescara rende omaggio al Tricolore
Giornata nazionale della bandiera per la prima volta celebrata in città (video di Giampiero Lattanzio)

La Giornata è stata istituita con la legge numero 671 del 31 dicembre 1996, quando un comitato nazionale composto da venti componenti fu incaricato di approntare le celebrazioni solenni del bicentenario del tricolore italiano.

Questa mattina, alle 10.30, in largo Chiola, alzabandiera ed esecuzione dell'inno nazionale davanti alle scolaresche, associazioni combattentistiche d'arma e rappresentanti dlele istituzioni. Nella sala consiliare, gli interventi del sindaco Carlo Masci e del generale Prizzi. La chiusura della giornata, questo pomeriggio, alle 17, con l'ammainabandiera in largo Chiola.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Pescara rende omaggio al Tricolore
Giornata nazionale della bandiera per la prima volta celebrata in città (video di Giampiero Lattanzio)

@RIPRODUZIONE RISERVATA