Pescara, emergenza caldo: altri 2 giorni da bollino rosso
Temperatura a 34 gradi, decine di interventi per l’afa, farmaci e generi alimentari a domicilio per gli anziani
PESCARA. Bollino rosso, oggi e domani, per l'emergenza afa: temperature fino a 34 gradi con una percentuale molto elevata di umidità. Il Centro operativo sociale ha già ripreso a pieno ritmo il monitoraggio telefonico quotidiano degli anziani censiti sul territorio così come sono ripresi i servizi di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari.
METEO Le Previsioni in Abruzzo
«Rinnoviamo i consigli base», dicono gli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini e alla Sanità Roberto Renzetti, «evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo», proseguono, «potrà rivolgersi al Cos al numero 085-61899, al quale risponderà personale professionalmente preparato ad affrontare l'emergenza».
L’allerta caldo proseguirà per le prossime quarantotto ore, secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, quando ci sarà ancora il livello 3 dell'emergenza. «Anche ieri», proseguono gli assessori, «sono stati circa una decina gli interventi richiesti per il trasporto di utenti nei presidi ospedalieri per visite o esami e la consegna della spesa a domicilio».
Gli interventi che saranno garantiti dal Cos sono, ad esempio, l'accompagnamento tramite pulmino dotato di elevatore presso ambulatori medici e la consegna di farmaci o generi alimentari.
«Intanto», ha aggiunto l'assessore Renzetti, «ai nostri anziani e a tutti i cittadini rinnoviamo di bere molta acqua e di non uscire nelle ore calde, coprirsi il capo sotto il sole, proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo e preferire pasti leggeri a base di frutta, dunque ricchi di liquidi e non esporsi al sole».
L'amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione pronta a intervenire in supporto del Cos con ulteriori misure.
«Da tre giorni», ha ricordato l'assessore Cerolini, «abbiamo ripreso la distribuzione gratuita a tutti gli anziani della città,collaborando anche con il reparto di Geriatria dell'ospedale civile, di un opuscolo in cui forniamo notizie utili e pratiche per evitare i tipici disturbi legati al caldo come i colpi di calore, distribuzione che abbiamo accelerato visto l'arrivo anticipato del gran caldo. Da sabato siamo entrati nella fascia di massima allerta», ha concluso, «e per le prossime quarantotto ore è prevista la piena emergenza con due giornate da bollino rosso soprattutto nella giornata di domani».©RIPRODUZIONE RISERVATA