Pescara, i writers devastano il treno appena entrato in servizio
In una sola notte hanno riempito di scritte il mezzo in sosta alla stazione centrale. Trenitalia: “Non si vedeva più nulla”
PESCARA. In una sola notte hanno “adornato” un treno parcheggiato alla stazione centrale di Pescara. Vittima di uno o più writers un nuovissimo treno Jazz appena entrato in servizio. I grafittari notturni hanno praticamente reso nulla la visibilità, ma la loro “opera” è stata subito cancellata. Le scritte sono state rimosse dal treno che è subito rientrato in servizio tra le stazioni di Pescara e Termoli.
Ad accorgersi della vandalizzazione del Jazz - uno dei quattro nuovi convogli dedicati ai pendolari abruzzesi ed entrati in esercizio lo scorso 18 dicembre - sono stati gli addetti alla pulizia del treno, intorno alle 7.30 di ieri mattina. La rapida rimozione dei graffiti è stata resa possibile anche grazie alle speciali pellicole anti-writers applicate da Trenitalia a tutte le vetture in servizio.
Il danno economico è stato di fatto modesto, ma sommando i diversi episodi il danno alla collettività assume proporzioni importanti. Nel 2014 Trenitalia ha subìto, in Abruzzo, un danno economico legato alle vandalizzazioni dei treni di circa 50 mila euro.