Pescara, il Csm nomina De Siervo nuovo Procuratore

De Siervo, al termine di un iter lunghissimo, 15 mesi, prende il posto di Nicola Trifuoggi, decaduto automaticamente dal’incarico lo scorso 3 novembre dopo avere raggiunto il tetto massimo degli 8 anni di servizio e che ora andrà in pensione

Federico De Siervo è stato nominato dal Csm nuovo procuratore capo di Pescara. De Siervo prenderà il posto di Nicola Trifuoggi il quale ha annunciato che andrà in pensione.

De Siervo, al termine di un iter lunghissimo, 15 mesi, prende il posto di Nicola Trifuoggi, decaduto automaticamente dal’incarico lo scorso 3 novembre dopo avere raggiunto il tetto massimo degli 8 anni di servizio e che ora andrà in pensione. Le funzioni di procuratore sono ricoperte attualmente dal procuratore aggiunto Cristina Tedeschini.


Procuratore a Sulmona dal 2 ottobre 2008, De Siervo – che si insedierà il prossimo autunno – ha prevalso su 25 candidati, sette dei quali erano subito usciti di scena dopo avere revocato la domanda o perché assegnati ad altro incarico o perché non in possesso dei titoli. A suo favore si sono pronunciati i consiglieri di Unicost e della sinistra Cassano, Corfì, Giostra e Casella, mentre per Prete si erano schierati Virga di Magistratura indipendente e Romano, membro laico di destra.
 

Magistrato ordinario di settima valutazione di professionalità, si è occupato di procedimenti complessi – anche per numero di imputati – come il delitto del giurista Massimo D’Antona, il 20 maggio 1999 a Roma a opera delle Nuove Brigate Rosse, e l’omicidio, avvenuto in Afghanistan il 19 novembre 2001, della giornalista del Corriere della Sera Maria Grazia Cutuli, con problematiche giuridiche legate alla gestione dei pentiti e alle rogatorie.