Pescara, in 500 in bici per fare il punto sulle piste ciclabili
Partenza da piazza Salotto per verificare le condizioni dei percorsi. Odoardi (Pescarabici): "La nostra rete urbana è piccola e incompleta"
PESCARA. Una passeggiata in bicicletta per coinvolgere la cittadinanza sul problema della mobilità sostenibile e sulle condizioni, spesso precarie, dei percorsi e dei ponti ciclopedonali che attraversano la città. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Pescarabici ed è in programma stamattina dalle 10,30 alle 12,30: due chilometri da percorrere in due ore, che chiameranno a raccolta più di cinquecento giovani e meno giovani provenienti da Pescara e da diverse zone dell’hinterland.
La partecipazione al “Tour dei ponti”, questo il nome della passeggiata ecologica che si svolge per il quarto anno consecutivo, è libera e gratuita. I soci dell’associazione saranno in piazza per raccogliere le adesioni fino all’inizio della marcia. Giancarlo Odoardi, presidente di Pescarabici, fa sapere che chi vuole può eventualmente sottoscrivere una piccola assicurazione per proteggersi dal rischio di incidenti ad un costo irrisorio: 1 euro e 50 centesimi al massimo. Il percorso inizia da piazza Salotto e prevede l’attraversamento di quattro ponti (quello del mare, quello di ferro della vecchia ferrovia, quello di legno e il ponte delle Libertà), dieci piste dedicate alle biciclette (il lungomare in direzione nord, Villa Sabucchi, la Strada parco, l’area di risulta della stazione, via De Gasperi, il lungofiume nord e sud, via D'Annunzio, piazza Ovidio e viale Pindaro) e alcune arterie principali di Pescara (una parte di viale Bovio, corso Vittorio Emanuele, viale Muzii, piazza della Repubblica, via Orazio, via dei Bastioni, viale Marconi, via Pepe, il lungomare Giovanni XXIII, il lungomare Matteotti e piazza Primo Maggio).
«L'obiettivo è duplice», spiega Odoardi, «portare i cittadini a conoscere i tratti più remoti della piccola e incompleta rete ciclabile urbana ed evidenziarne le criticità». Al termine della biciclettata, infatti, gli iscritti saranno chiamati a esprimere il proprio giudizio sulla condizione dei percorsi, attraverso la sezione “Giudica tu” sul sito internet di Pescarabici. «Il “Tour dei ponti” è adatto anche ai bambini», aggiun ge Odoardi, «se accompagnati dai genitori e autonomi nella guida. In piazza, qualche minuto prima della partenza, si potrà prendere contatti con l'associazione, consultare il programma annuale e proporsi come soci o volontari».
©RIPRODUZIONE RISERVATA