Pescara, migliaia di podisti colorano le strade

Calzolari vince la maratona Dannnunziana, Il marocchino Lamiri bissa il successo sulla mezza distanza. La prova femminile va ad Elisa Gabriele. Brutta caduta sul ponte del Mare per l’atleta più anziano. In gara anche Trulli 

PESCARA. Ottocentosessanta atleti per la mezza maratona, 280 podisti per la maratona e 108 partecipanti alla staffetta. Questi i numeri della dodicesima edizione della Maratona Dannunziana partita da via Nicola Fabrizi a Pescara all'altezza di piazza Salotto. La competizione, organizzata dalla Uisp e dalla Farnese (in collaborazione con Il Centro) ha visto in gara 250 atleti professionisti, tra cui Ivan Di Mario, Alessandro Calzolari, Paul Tionjk, Cecilia Di Benedetto, Marcella Mancini e Mohammed Lamiri, il vincitore dello scorso anno nella mezza maratona.

Proprio quest’ultimo ha bissato il successo, arrivando primo con il tempo di un'ora, sette minuti e cinquanta secondi. Secondo Tommaso Giovannangelo, terzo Vincenzo Di Basilio. Tra le donne, Elisa Gabriele ha chiuso la mezza maratona davanti a Lorella Bassani e Anna Fornaschella.

Alessandro Calzolari ha vinto la maratona con il tempo di due ore 34 minuti e 12 secondi. Secondo posto per Ivan Di Mario, terzo Maurizio D'Andrea. Prima delle donne, Daniela Hajnal (3 ore 8 minuti e 43 secondi), seconda la pescarese Cecilia Di Benedetto.

Da registrare la brutta caduta sul ponte del Mare per Domenico Memoria, atleta della Fart Sport Francavilla. Classe 1932 è l’iscritto più anziano della competizione. Memoria è scivolato a causa della calca sul ponte e ha battuto il viso. Immediati i soccorsi. In mattinata spazio anche alla Dannunzianina con le gare riservate ai ragazzi fino a 15 anni. Quasi 300 invece i partecipanti alla passeggiata benefica il cui ricavato sarà devoluto a Telethon. In gara c'è anche il pilota di Formula Uno Jarno Trulli (nella foto) che ha voluto essere tra i protagonisti della kermesse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA