Pescara, negozio aperto malgrado la zona rossa e sequestro di fuochi
I controlli della polizia: attività sospesa per 5 giorni e commerciante multato. Trovato materiale pirotecnico abusivo, non conforme alla vendita e scaduto
PESCARA. Negozio chiuso per cinque giorni per mancato rispetto dell'ordinanza anti-Covid e contestuale sequestro di 3 kg di giochi pirotecnici. A Pescara gli agenti di polizia hanno controllato un negozio di vendita al dettaglio di articoli casalinghi, aperto nonostante le regole vigenti sul territorio nazionale per la "zona rossa". Per questo è stata disposta l'immediata chiusura dell'attività per 5 giorni con multa di 400 euro.
Nello stesso negozio gli agenti della Squadra amministrativa della questura, con il supporto del Nucleo artificieri, hanno controllato confezioni di artifici pirotecnici: sequestrato 1 kg di materiale perché appartenente alla quinta categoria, gruppo C, che non può essere messo in vendita senza licenza prefettizia. Fra le confezioni anche diversi giochi pirotecnici senza marcatura CE.
Altri 2 Kg di prodotti pirotecnici sono stati sequestrati perché scaduti e quindi non conformi alla vendita. Il titolare del negozio è stato denunciato per commercio abusivo di materiale esplodente e sanzionato amministrativamente per i prodotti scaduti.