Pescara, piazza Salotto blindata: tre varchi di accesso per i concerti di Capodanno 

Per le esibizioni di domani e lunedì di Capossela ed Ermal Meta grande spiegamento di forze dell’ordine e divieto di bottiglie, lattine e petardi

PESCARA. Ci sarà una grande mobilitazione, domani sera e il primo gennaio, per fare in modo che i festeggiamenti di Capodanno trascorrano all’insegna della «sicurezza e senza problemi». In vista del doppio appuntamento musicale in piazza Salotto, prima con Vinicio Capossela e poi con Ermal Meta, è stato messo a punto un piano per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, tenendo conto delle disposizioni del capo della polizia Gabrielli sulle manifestazioni pubbliche e in considerazione delle tensioni a livello internazionale e dell’allarme terrorismo.
Sono stati dei previsti percorsi per l’afflusso degli spettatori alla piazza e per il deflusso, con l’impiego degli steward, e sono contemplate delle vie di fuga, sia per il concerto di Vinicio Capossela, in programma domani alle 22.30, sia per la performance di Ermal Meta che si esibirà lunedì alle 19, sempre sul palco di piazza Salotto. Per l’accesso del pubblico sono tre i varchi di accesso, in questi punti: corso Umberto, all’angolo con angolo via Firenze e via Cesare Battisti, via Nicola Fabrizi, all’angolo con corso Umberto, e viale Regina Margherita, all’angolo con via Mazzini. Questi punti saranno presidiati dagli addetti alla sicurezza e lì avverrà il controllo degli spettatori, attesi anche da fuori regione, per intercettare bottiglie di vetro, eventuali petardi e materiale ritenuto pericoloso. Il Comune, che ha organizzato i due concerti, ricorda che fino al 7 gennaio è in vigore l’ordinanza del sindaco Alessandrini che disciplina l’utilizzo dei botti e fissa una serie di raccomandazioni per chi usa materiale pirotecnico. Sono vietati, poi, la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande in bottiglie e contenitori di vetro e in lattina dalle 20 alle 7 anche nel quadrilatero centrale e cioè tra corso Vittorio Emanuele, via Muzii, viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Foscolo e via Venezia. Sono consentite solo la somministrazione al tavolo, il consumo immediato al bancone nelle attività autorizzate e nelle pertinenze e la vendita per asporto in abbinamento agli alimenti nelle pizzerie e gastronomie.
Sempre per garantire condizioni di sicurezza sono state emesse delle ordinanze che riguardano la circolazione ed è stata prevista l’istituzione di new jersey, per impedire il transito dei veicoli. Dalla questura arrivano alcuni consigli a chi raggiungerà la piazza. Viene suggerito di spostarsi con mezzi di trasporto pubblico o con le navette del Comune, di evitare l’uso di borse e zaini, di non bere alcolici e di non portare contenitori di vetro o metallo o oggetti pericolosi. In caso di emergenze va mantenuta la calma, dicono sempre dalla questura, ed eventuali circostante sospette vanno segnalate alle forze di polizia.
In vista dell’arrivo dei due «grossi calibri della musica nazionale», l’assessore comunale Giacomo Cuzzi lancia l’invito ad «essere parte di una bella festa. Che sia una festa per tutti», dice, «e che l’anno cominci al meglio». Lo spettacolo di domani con Capossela, annuncia, comincerà alle 22.30 e proseguirà fino a mezzanotte. Il conto alla rovescia in piazza avverrà con una edizione speciale di Pescara Mapping, con la proiezione dei fuochi d’artificio sulla facciata di Palazzo Arlecchino. La serata si chiuderà con il dj set di Vangelis.
©RIPRODUZIONE RISERVATA