CALDO

Pescara tra le città con il bollino arancione, scatta l'allarme

Lo riporta il bollettino del ministero della Salute, che ha elaborato le previsioni per 27 città italiane sulle ondate di calore. Ecco cosa si prevede per i prossimi giorni

PESCARA. Bollettino arancione nel capoluogo adriatico per i prossimi giorni. Lo riporta il bollettino del ministero della Salute, che ha elaborato le previsioni per 27 città italiane sulle ondate di calore. Giovedì 11 luglio saranno nove le città caratterizzate dal bollino arancione: oltre a Pescara troviamo Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Torino, Verona e Viterbo. Per mercoledì 10 luglio, sono previsti bollini arancioni in 13 città italiane: nell'elenco troviamo ancora Pescara, seguita da Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. 

Evitato, almeno per il momento, il bollino rosso, che secondo la valutazione del ministero della Salute "indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

@RIPRODUZIONE RISERVATA