Pescara, tre giorni a tutta Mediterranea
La fiera dell'agroalimentare più longeva d'Abruzzo torna da venerdì a domenica al porto turistico: dibattiti, degustazioni, cooking show e spettacoli
PESCARA. Tutto pronto per la trentatreesima edizione di Mediterranea, la fiera dell'agroalimentare più longeva d'Abruzzo, che si svolge al porto turistico di Pescara da venerdì a domenica 24 giugno. L'edizione di quest'anno, organizzata come sempre dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, è caratterizzata dal connubio tra turismo ed enogastronomia. Nell'area espositiva, oltre ai produttori abruzzesi, sono presenti associazioni, enti di promozione e poli museali, che allestiscono il padiglione con alcuni manufatti di punta, espressione dell'identità abruzzese. Da quello organizzato con Assonautica Nazionale per il trentennale del Porto Turistico Marina di Pescara agli eventi storico-Culturali. Sono 38 gli espositori e tante le collaborazioni prestigiose: da quella con l’Istituto Alberghiero Turistico De Cecco ai poli museali fino ai massimi esperti di cibo, (Lorenzo Palazzoli venerdì alle 22 spiegherà le proprietà anti-ossidanti dei fiori eduli in cucina).
In occasione della fiera inoltre viene commemorato l'ex presidente della Ccia Daniele Becci a cui viene intitolato il Padiglione espositivo.
Durante la tre giorni sono inoltre previsti dibattiti, degustazioni, cooking show e spettacoli. Fra gli eventi clou il Cooking show dell’Istituto alberghiero De Cecco (venerdì 22 giugno alle ore 20,30). Domenica arriva anche una delegazione estera composta da tour operator, giornalisti ed influencer selezionati. «Le nostre bellezze regionali non sono delocalizzabili - dice Carmine Salce, vice presidente dell'ente camerale di Chieti Pescara -. Il 2019 è l'anno del cibo e abbiamo deciso di investire ancora di più sulla nostra fiera più long».