Popoli & Raiano uniti dalla terme e dai fondi Pnrr: "Nasce nuovo hub del turismo"
Presentato il progetto della Regione. Marsilio: "Siamo di fronte a un fatto inedito". Mentre a Caramanico è andata desrta la sesta asta pubblica
PESCARA. Da una parte uno stabilimento, quello di Caramanico Terme, che scivola lentamente nel degrado con l'ennesima (la sesta) asta andata deserta, dall'altra il progetto “Popoli Terme & Raiano”, due comuni allineati per un "nuovo hub del turismo termale abruzzese", così è stato chiamato, che pone al centro la sostenibilità e che va al di là dei campanilismi. Il progetto è stato presentato qdal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, insieme ai due sindaci Moriondo Santoro (Popoli Terme) e Marco Moca (Raiano) e a Benigno D’Orazio, amministratore unico Terme Inn Popoli.
“Siamo di fronte a un fatto inedito - ha affermato il presidente Marsilio - due Comuni di due diverse Province che costruiscono insieme il loro futuro integrando l’offerta turistica e termale. È la strada giusta quella di fare sinergia, di crescere insieme e di mettere a regime tutte le potenzialità del nostro territorio. La Regione Abruzzo, attraverso la sua azienda di trasporto pubblico e la divisione ferroviaria, mette a disposizione i collegamenti e i treni per incentivare il turismo termale da Pescara e da Roma. La mole importante di investimenti pubblici che attraverso il Piano complementare del Pnrr abbiamo messo a disposizione, comincia a prendere corpo e spero che nel prossimo vicino futuro possiamo inaugurare altri momenti di crescita rispetto a un progetto molto ambizioso che fa del termalismo il punto centrale del rilancio della zona interna dell’Abruzzo”.
Al centro dell’iniziativa “Popoli Terme & Raiano” le preziose acque abruzzesi dalle comprovate proprietà depurative, infiammatorie e rigeneranti e la sinergia tra i due Comuni, protagonisti del nuovo orizzonte del termalismo all’insegna della sostenibilità. A poco più di dieci chilometri di distanza, neanche a un quarto d’ora di distanza di automobile, i turisti avranno modo di scoprire le terme sia popolesi, sia raianesi. Durante la presentazione dell’hub è stata illustrata l’offerta turistica unitaria nata dal patto di collaborazione che le due realtà termali hanno sottoscritto con l’Agenzia per la Promozione del Turismo Sostenibile, Apts. Fondamentale per l’intesa è stato il ruolo delle società che gestiscono le rispettive terme: Terme Inn Popoli e Marieco, che proporranno un’unica offerta di turismo termale e di benessere.
“Lo sostengo da sempre - ha dichiarato il sindaco di Popoli Terme Moriondo Santoro - unire le peculiarità dei nostri territori è l’unico sistema per dare futuro e sviluppo alle numerose realtà interne. Una visione di territorio, di regione e non di singolo Comune, questa per me è la strada da percorrere e in questa direzione va la creazione di questo hub del turismo termale. Oggi abbiamo tutti i protagonisti che lavorano in tal senso: il privato che crede nel progetto e investe su di esso, le amministrazioni che collaborano nell’attuazione e la Regione, sempre vicina, che dà un supporto fondamentale. Sul progetto termale e sul lavoro dell’Apts ho creduto fortemente, guardandolo sempre come un’opportunità anche per l’alta Val Pescara e per la Vallata Peligna. I primi risultati ci stanno dando ragione e se tutti continuiamo a crederci e soprattutto a lavorarci cambieremo volto alle nostre realtà.”
“Popoli e Raiano - ha detto il sindaco di Raiano Marco Moca - hanno stipulato e sottoscritto con l'Agenzia il patto di collaborazione. Si porterà avanti un progetto importante non solo per il nostro territorio ma fondamentale per l'intera Regione inerente al turismo termale. Un progetto di valorizzazione delle due realtà. Siamo contenti di aver superato gli steccati del "campanile" che, spesso, hanno fatto del male ai nostri Comuni, soprattutto quelli piccoli delle aree interne. Il tutto va nella direzione del programma della Regione Abruzzo, Regione del Benessere”.
In tal senso sono previste una serie di iniziative a cominciare dall’inaugurazione delle Terme di Raiano il 30 novembre e dal “compleanno” di Popoli Terme l’1 dicembre per poi proseguire nel 2025 con il progetto “Abruzzo nel Regno di Napoli”, il convegno “Abruzzo Economy Aree Interne” e tante altre manifestazioni ed eventi estivi. Sono previsti anche pacchetti e open day alle Terme. Un’altra iniziativa è dedicata al “Giovedì Popolese”: nei mesi di settembre e ottobre in questo giorno della settimana dalle ore 10 in poi, si terrà un viaggio esperienziale nel centro storico di Popoli Terme dedicato ai fruitori del Centro Termale.
@RIPRODUZIONE RISERVATA