Popoli, via ai lavori contro le buche sulle strade della gara

Torna la Cronoscalata di Popoli e parte la manutenzione La Provincia consolida asfalto e la parete rocciosa

POPOLI. La Provincia avvia i lavori contro le buche sulla strada regionale 17 che, dal 10 al 12 agosto prossimo, ospiterà l’edizione numero 50 della Cronoscalata delle Svolte di Popoli. «Un intervento», dice il presidente Guerino Testa, «indispensabile sia per lo svolgimento della manifestazione motoristica, sia per la viabilità ordinaria».

I lavori consisteranno, spiega l’assessore Mario Lattanzio, «nella messa in sicurezza della parete rocciosa che si affaccia sulla strada e si interverrà anche sul manto stradale che sarà sistemato e reso sicuro. Questi lavori non a caso coincidono con il periodo della gara, che per il nostro territorio rappresenta un vanto nazionale».

La Cronoscalata del resto, rappresenta una delle competizioni più longeve nel panorama sportivo nazionale: «La gara 2012», dice il sindaco Concezio Galli, «taglia il prestigioso traguardo della 50ª edizione e ciò ci rende particolarmente orgogliosi poiché celebriamo una manifestazione che rappresenta un pezzo della storia sportiva della nostra città». «Quest’anno», fa notare l’assessore allo Sport Vincenzo Davide, «la competizione, oltre che per il 5° trofeo Corradino D’Ascanio riservato alle auto storiche sarà valido anche come 1° memorial Amedeo Natale, in ricordo del vice sindaco con delega allo Sport, recentemente scomparso, che negli anni scorsi si è dedicato con grande impegno e passione all’organizzazione della gara».

Con l’approvazione del regolamento particolare di gara, da parte della sottocommissione Velocità in salita, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Svolte di Popoli, gara valida Tivm Nord e Sud. «Nonostante la situazione economica negativa», afferma il presidente dell’asd Svolte di Popoli Pino De Angelis, «siamo riusciti a mettere in piedi la nostra manifestazione e abbiamo riservato a quei piloti che vorranno partecipare e sono residenti in Sicilia e Sardegna e in comuni che distano oltre 500 chilometri da Popoli particolari agevolazioni, al fine di incentivarne la presenza. Si tratta per noi e anche per tutti gli enti e soggetti privati che ci hanno supportato e ci supporteranno», continua De Angelis, «di un evento particolarmente sentito: 50 edizioni e sono ben poche le gare che in Italia hanno raggiunto questo traguardo».

Il presidente De Angelis elogia chi ha contribuito a costruire la manifestazione: «Le amministrazioni comunali, la Provincia, la presidenza del consiglio regionale l’Aci di Pescara e la presidenza della Repubblica che onora la gara con il proprio patrocinio».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA