Premio Pratola oggi a Gravina Alexian Spinelli e Oliviero Beha
PRATOLA PELIGNA. In scena oggi al teatro comunale “D’Andrea” la prima edizione del “Premio Pratola” di sport, musica e giornalismo. L’evento nasce da un’idea dell’associazione culturale “Futile-Utile...
PRATOLA PELIGNA. In scena oggi al teatro comunale “D’Andrea” la prima edizione del “Premio Pratola” di sport, musica e giornalismo. L’evento nasce da un’idea dell’associazione culturale “Futile-Utile”, con il patrocinio degli assessorati alla cultura del comune di Pratola Peligna e del comune dell’Aquila. La prima edizione prevede tre sezioni (giornalismo, musica e sport) e nomi prestigiosi tra i premiati. Per il giornalismo, infatti, la giuria di ha deciso di conferire il riconoscimento a Oliviero Beha giornalista- scrittore, autore di numerose pubblicazioni e conduttore, sulle reti Rai, di programmi di successo radiofonici e televisivi. Per lo sport, il “Premio Pratola” andrà a Gabriele Gravina, storico presidente del “Castel di Sangro dei miracoli” ed attuale team-manager della Nazionale Italiana di calcio under 21. Infine, per la musica, sarà premiato a Santino Spinelli in arte ”Alexian”, docente universitario, musicista che da sempre lavora per la diffusione della conoscenza della cultura Rom. La cerimonia di premiazione si terrà sabato alle 16 al teatro comunale di Pratola. «Lo scopo dell’iniziativa, che per la prima volta realizza una sorta di gemellaggio culturale tra la comunità pratolana e quella della città capoluogo di regione», spiegano gli organizzatori dell’associazione “Futile-Utile” «è quello di dare a Pratola una vetrina che travalichi i confini territoriali e di riconoscere e tributare un giusto riconoscimento a personaggi che, nei vari settori di competenza ed intervento del variegato panorama nazionale, si siano particolarmente distinti per impegno, competenza e capacità». Quest’anno la giuria ha deciso di riservare il “Premio Pratola” a personaggi del mondo della musica, dello sport e del giornalismo, ma il premio prevede anche altre sezioni (arte, cinema, economia e satira), alle quali saranno con tutta probabilità dedicate le prossime edizioni dell’iniziativa.
Gli organizzatori e i giurati dell’associazione “Futile-Utile” hanno deciso di premiare Gravina, perché «attraverso lo sport contribuisce a diffondere un’immagine positiva e vincente dell’Abruzzo»; Santino Spinelli «per il suo impegno a difesa dei diritti dei popoli» e, infine, Oliviero Beha per il suo essere «interprete di un giornalismo libero, coraggioso, intelligente». Oggi, alle 16, al teatro comunale, in via XXIV maggio, la cerimonia di premiazione, alla presenza di autorità dei comuni di Pratola e dell’Aquila.
Annalisa Civitareale
©RIPRODUZIONE RISERVATA