Quanto vale la tua casa per il fisco? Ecco i prezzi per vendite e affitti
I dati dell’Agenzia delle Entrate: la quotazione media al metro quadrato scende a 1.367 euro I valori più alti restano sulla riviera e in centro, sul colle immobili a meno di 100 mila euro
MONTESILVANO. State pensando di vendere la vostra casa a un prezzo più alto di quanto l’avete pagata per mettere da parte un gruzzoletto? Occhio ai dati dell’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate: l’acquirente potrebbe capirlo subito. Volete affittare la vostra casa per avere una rendita extra da 5-600 euro al mese? Attenzione sempre agli stessi dati dell’Osservatorio immobiliare: l’inquilino potrebbe fare le pulci ai vostri conti. Oppure volete acquistare una casa nuova ma vorreste tirare il prezzo e accumulare uno sconto maggiore? In questo caso, l’Osservatorio immobiliare potrebbe essere il vostro alleato.
Ma quanto valgono le case a Montesilvano? Secondo i dati del Fisco, il valore degli immobili in città si abbassa sempre di più: il valore medio, tra case nuove e vecchie, rispetto ai primi 6 mesi del 2012 è di 1.367 al metro quadrato. Il 2012 è stato un anno nero per il mercato immobiliare: tra gennaio e giugno sono state vendute soltanto 292 abitazioni in calo del 26,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011. In questo clima, i prezzi delle case crollano e il mercato frena: si stima che siano 4-5 mila gli appartamenti invenduti.
Comunque, il valore di mercato di una casa in centro, tra via San Francesco, piazza Diaz, via Vestina e l’inizio di corso Umberto, è compreso tra 1.050 e 1.450 euro al metro quadrato; in questa stessa zona un affitto per una casa da 100 metri quadrati dovrebbe aggirarsi tra 420 e 530 euro al mese. Il valore più alto si registra sulla riviera: qui il costo di una casa in condizioni ottime può oscillare tra 1.800 e 2.300 euro al metro quadrato. Gli affitti variano da 660 a più di 800 euro (cento metri).
È vero che il prezzo di una casa lo fa il mercato, tenendo conto delle caratteristiche dell’immobile e dei servizi della zona, ma i dati sono una base di partenza e dicono, nella zona panoramica di Montesilvano, quella che negli ultimi anni ha visto una espansione delle villette a schiera, il valore di un’abitazione ottima è compreso tra 1.350 e 1.750 euro. I vicoli del borgo? Se gli inglesi volessero comprare casa per cento metri quadrati potrebbero spendere andare meno di 100 mila euro.
Pescara e Montesilvano quasi una città sola: a ridosso del confine un’abitazione può arrivare a 2.200 euro al metro quadrato e gli affitti da 700 a quasi 900 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA