Rimpasto pronto, la Di Pietro neo assessore

Alessandrini chiama la giornalista a far parte della giunta, oggi la presentazione. A Sulpizio i tributi

PESCARA. Si chiama Laura Di Pietro il nuovo assessore della giunta comunale. Stamattina, alle 11,30, il sindaco Marco Alessandrini presenterà il nuovo componente della giunta ai giornalisti, ma prima, alle 8,30, ha convocato una riunione del Pd per presentare il nuovo nome, rimasto top secret fino a ieri sera. Laura Di Pietro, 32 anni, è giornalista pubblicista, ex collaboratrice del Messaggero ed è l’attuale addetto stampa del presidente della Provincia Antonio Di Marco. Il suo nome sarebbe stato suggerito dal presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, anche lui del Pd come Alessandrini e Di Marco. Ed è proprio dal Pd che sono arrivate i primi commenti, quando ieri in tarda serata è cominciato a circolare il suo nome. Alcuni consiglieri di maggioranza avrebbero espresso alcune perplessità.

Fatto sta che la Di Pietro andrà a sostituire Bruna Sammassimo, che si è dimessa più di un mese fa. Ma al neo assessore non andranno le deleghe di quest’ultima. La Di Pietro riceverà quasi certamente il verde, le antenne di San Silvestro, e poi l’Urp e l’anagrafe, che sono ora in mano all’assessore Sandra Santavenere.

Le deleghe pesanti, quelle ai tributi e al bilancio che erano state assegnate alla Sammassimo andranno invece ad Adelchi Sulpizio, il quale continuerà a mantenere anche l’incarico alle politiche della casa. Cederà, in compenso, il verde alla Di Pietro. Non dovrebbe cambiare nulla per gli altri assessori. Ossia Giacomo Cuzzi, manterrà le deleghe al commercio, turismo e grandi eventi; Giuliano Diodati, allo sport e alle politiche sociali; Enzo Del Vecchio, ai lavori pubblici e al traffico, oltre al ruolo di vice sindaco. La Di Pietro, inoltre, dovrebbe continuarel’incarico di ufficio stampa alla Provincia. Ma i tecnici dell’ente stanno verificando se questo doppio ruolo possa creare delle incompatibilità.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA