emergenza porto

Rione marina, paura per il fiume a rischio

PESCARA. Il mancato dragaggio provoca allarmismo nei quartieri adiacenti al porto. Via Tahon de Revel e le case della marina, ad esempio temono qualsiasi giorno di pioggia per la paura degli...

PESCARA. Il mancato dragaggio provoca allarmismo nei quartieri adiacenti al porto.

Via Tahon de Revel e le case della marina, ad esempio temono qualsiasi giorno di pioggia per la paura degli allagamenti. E a detta di chi la zona la controlla, l’allarme sarebbe reale, e legato alla condizione fisica di quella zona.

Ne è convinto William Facchinetti, consigliere della circoscrizione di Porta Nuova, che spiega i disagi del quartiere a sud del porto.

«In via Tahon de Revel nei giorni di pioggia il fiume d’acqua gira al contrario: da nord viene verso sud», dice, «il problema è causato dal Fosso Bardet, per cui le acque vanno al collettore che a sua volta le dirotta verso il depuratore. Nei giorni di piena tutta quest’acqua si riversa nel fiume, e se il fiume è otturato dal fango potrebbero verificarsi danni irreparabili».

Nell’ultimo anno  questo problema si sarebbe verificato una volta soltanto, ma il rischio aumenta con il passare dei giorni, e con l’aumentare del fango nel fiume.

«Più giorni trascorrono, peggio è», conclude Facchinetti, «perchè il fiume è sempre meno in grado di sopportare pioggia, e sempre più pericoloso». (pa. to.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA