Sabato è il giorno della solidarietà

13 Novembre 2024

Colletta Alimentare per donare il cibo a chi non può neanche fare la spesa

PESCARA. Un gesto semplice, che può aiutare chi è in difficoltà. Torna sabato 16 novembre, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Durante la giornata di sensibilizzazione, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà. In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari del Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l'infanzia.
Tutti gli alimenti donati saranno, poi, distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni territoriali convenzionate con Banco Alimentare: mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, che sostengono oltre un milione 790.000 persone. «La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e autentico perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha», afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare, «il Papa, nel messaggio per l’VIII Giornata mondiale dei poveri di domenica 17 novembre, ci richiama ad andare oltre la filantropia per renderci conto che i primi bisognosi siamo noi, richiamandoci, così, al senso profondo del condividere i bisogni, per condividere il senso della vita. La Colletta innanzitutto fa bene a chi la fa!».
Il presidente della Fondazione Banco Alimentare Abruzzo - Molise, Antonio Dionisio, ha invitato «tutti gli abruzzesi a rispondere a questo invito con grande generosità e sensibilità, aiutando così 41.306 persone del nostro territorio, 34.477 in Abruzzo e 6.829 in Molise, in stato di bisogno».
Indigenti e fragili che vengono aiutati dai 227 enti caritatevoli, di cui 185 in Abruzzo e 42 in Molise, sostenuti dal Banco Alimentare Abruzzo Molise. Una catena di solidarietà che arriva ai destinatari con aiuti concreti, per alleviare le sofferenze quotidiane dovute all'indigenza, alla mancanza di lavoro, a situazioni di fragilità economica che non consentono una vita normale.
«Vi aspettiamo negli oltre 366 supermercati abruzzesi che hanno aderito all'iniziativa», l'invito rivolto da Dionisio a chi si recherà a fare spesa nella giornata di sabato, «dove sarete accolti da circa 5.000 volontari. Non vediamo l'ora di avervi al nostro fianco!».
La Colletta Alimentare, gesto concreto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione della Federazione nazionale italiana società di San Vincenzo De Paoli Odv, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito italiano, l’Aeronautica Militare, l’Associazione nazionale alpini, l’Associazione nazionale Bersaglieri, il Lions Club International e migliaia di volontari che scendono in campo. (m.p.)