PESCARA

Sabato la Notte dello shopping: 200 negozi aperti fino all’alba 

Tutto pronto per la manifestazione in centro dedicata quest’anno alla musica anni ’50 e ’60. Previsti concerti, corsi di ballo e mostre di auto d’epoca. Chiuderanno il Corso e via Fabrizi

PESCARA. Dopo il successo della Notte dei saldi e del concerto dei Morcheeba, il Comune si prepara a lanciare un’altra grande manifestazione dell’estate: la Notte dello shopping. Sabato prossimo, 12 agosto, migliaia di persone invaderanno le strade del centro per fare acquisti nei negozi aperti fino all’alba. L’amministrazione comunale, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria, ossia Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, ha organizzato per l’occasione decine di eventi per rendere la festa ancora più bella e attraente. L’obiettivo del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore ai grandi eventi e al turismo Giacomo Cuzzi è quello di superare il successo già registrato nelle precedenti edizioni della Notte dello shopping. Così, quest’anno si è deciso di dedicare la manifestazione alla musica americana degli anni ’50 e ’60. Non a caso l’evento è stato intitolato «You wanna be americano».
«Sabato 12», ha sottolineato l’assessore, «ci sarà Pescara shopping, una notte bianca dedicata a saldi e acquisti alla quale si collegheranno eventi dentro il quadrilatero del centro commerciale naturale e delle aree di pregio centrali».
La grande festa si svolgerà, a partire dalle 18, nelle strade del Centro commerciale naturale, che ha come confini via Venezia, viale Muzii, corso Vittorio e via Fabrizi. «La manifestazione andrà avanti fino alle 3 del mattino», spiega Cuzzi, «hanno aderito oltre 200 negozi che dovrebbero rimanere aperti fino a notte fonda».
Ovviamente, le strade verranno chiuse per tutta la durata dell’evento. Lo stop alle auto riguarderà sicuramente via Fabrizi, da piazza Salotto fino a via Venezia e il tratto di corso Vittorio che diventa pedonale nei fine settimana. Ancora da verificare la possibilità di chiudere altre strade importanti, come via Carducci, viale Regina Elena e viale Regina Margherita. «Il blocco del traffico verrà studiato nel giro di qualche giorno con i vigili urbani», fa presente l’assessore.
Il centro diventerà una grande isola pedonale dove sono previsti diversi eventi. In collaborazione con la società Endas Abruzzo, verranno organizzati mini concerti live di musica americana anni ’50 e ’60, dj set, corsi di ballo, food e drink, tattoo, mostre di moto custom e auto d’epoca. Ma le feste non si concluderanno con la Notte dello shopping.
A 48 ore di distanza, cioè lunedì 14 e martedì 15, giorno di Ferragosto, si svolgerà l’Adriatic dance festival, un appuntamento dedicato soprattutto ai giovanissimi, che tornerà ad animare l’Arena del mare, nella spiaggia della Madonnina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA